cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 20:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

25 aprile, Segre: "Resistere doveroso, ieri come oggi"

Il messaggio alla manifestazione 'La Resistenza è un bel futuro': "Esiste ancora oggi un problema fascista, tenere la guardia alta"

Fotogramma
Fotogramma
23 aprile 2022 | 11.46
LETTURA: 1 minuti

"Il 25 aprile ci ricorda che resistere è necessario, è un dovere, ieri come oggi. Ovunque la giustizia e la dignità vengano attaccate, umiliate, distrutte, ora e sempre resistenza. Questo deve essere lo slogan, il grido che sempre deve accompagnare il nostro atteggiamento verso la guerra". Così la senatrice a vita Liliana Segre, che fu deportata ad Auschwitz, in un messaggio inviato e letto da una studentessa alla manifestazione 'La Resistenza è un bel futuro' che si sta tenendo nel teatro Kursaal Santalucia di Bari, nel 77esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

"La nostra festa, quella del 25 aprile - ha aggiunto - la festa di tutti i democratici, degli antifascisti, la festa della nostra Repubblica, ricorda il giorno in cui cominciammo a liberarci con le nostre forze e con il nostro sangue, il giorno in cui i partigiani, insieme agli alleati della coalizione antifascista dettero l’ultimo colpo alla guerra dell’invasore nazifascista. Ma è una festa che oggi come sempre - ha sottolineato Segre - parla anche al nostro presente, ad un presente di guerra che ci si impone prepotentemente, dove una potenza aggredisce e sanguinosamente distrugge un Paese sovrano nel cuore dell’Europa, ma un presente segnato ancora anche dalla pandemia, con i suoi costi umani e sociali.

"Esiste ancora oggi un problema fascista, un’attualità dei pericoli della violenza, della discriminazione, della menzogna come stile di vita", ha evidenziato. "Per questo bisogna sempre tenere la guardia alta". 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza