Un protocollo d’intesa per l’istituzione di un sistema territoriale antiviolenza in rete a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e violenza nella città di Roma, è stato sottoscritto questa mattina nella Caserma Giovanni Frignani tra il comando provinciale carabinieri di Roma e l’organizzazione di Volontariato Cotulevi, con sportelli attivi nelle province di Roma, Palermo, Trapani, Messina, Agrigento, Ragusa, Catania, Enna e Caltanissetta. Il documento è stato siglato dal comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Roma, il colonnello Marco Aquilio e la presidente dell’associazione, Palma Camelia Aurora Ranno.
Il protocollo si propone di prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere mediante la predisposizione e lo sviluppo di una rete integrata di servizi offerti e garantiti dalle istituzioni e dai firmatari, anche attraverso la condivisione di procedure operative atte a rendere più efficaci le misure di prevenzione e contrasto alla violenza e alla realizzazione di successivi percorsi di uscita.
Particolare attenzione sarà rivolta a favorire un processo di comunicazione e informazione sul fenomeno della violenza di genere e una comune progettualità sui servizi e sulle azioni erogate, anche al fine di definire un’azione di studio ed analisi. Prima della firma del protocollo di collaborazione, Palma Camelia Aurora Ranno è stata ricevuta dal generale di Brigata Marco Pecci, comandante provinciale dei Carabinieri di Roma.