cerca CERCA
Domenica 26 Maggio 2024
Aggiornato: 07:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuzzi: "Documenti inediti dimostrano fragilità inimmaginabile della Chiesa"

"Nei miei libri non troverete mai una parola contro la Chiesa. Ma se un Papa che vuole agire nel senso della trasparenza viene bloccato, è chiaro che ci si pongono delle domande"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
21 ottobre 2019 | 20.45
LETTURA: 2 minuti

di Enzo Bonaiuto

"Tremila documenti inediti affrontano i segreti del Vaticano e quanto è accaduto negli ultimi due anni, dimostrando una fragilità della Chiesa che nessuno poteva prima immaginare e svelando una corsa contro il tempo, per evitare un default che oramai è fissato al 2023 ed è dunque molto vicino". E’ quanto sottolinea all’AdnKronos Gianluigi Nuzzi illustrando il ‘cuore’ del suo ultimo reportage all’interno del Vaticano, pubblicato da Chiarelettere e in vendita da oggi, intitolato non a caso ‘Giudizio Universale’.

"La battaglia finale di Papa Francesco per salvare la Chiesa dal fallimento" è il sottotitolo dell’opera, presentata al pubblico nello spazio Feltrinelli alla Galleria Alberto Sordi di Roma. "Da dieci anni lavoro sui segreti del Vaticano - ricorda Nuzzi - siamo all’interno di un mondo di fede dove c’è chi vive di privilegi e loschi affari e quando la fede si scontra con gli interessi opachi di qualcuno, allora gli onesti si sentono traditi: ecco spiegata anche la fonte dei miei documenti inediti e riservati".

Osserva Nuzzi: "Nei miei libri non troverete mai una parola contro la Chiesa. Ma se un Papa che vuole agire nel senso della trasparenza viene bloccato, è chiaro che ci si pongono delle domande, anche sul suo ruolo. Del resto, in Vaticano non c’è una partita di calcio con una squadra contro l’altra e il Papa a fare da arbitro tra i buoni e i cattivi, ma c’è una struttura fortemente gerarchica. Con il numero di fedeli in calo nel mondo e soprattutto in quello più ricco come l’Europa e l’America e con la crisi delle vocazioni sommata agli scandali finanziari e sessuali, ora il Vaticano davvero rischia di andare a sbattere dal punto di vista economico, se non si interviene subito a trasformare le opacità in casa di vetro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza