cerca CERCA
Lunedì 06 Maggio 2024
Aggiornato: 11:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: la Fenice incorona Cristoforetti 'Stella nel Mondo'

Venerdì 30 gennaio il teatro le assegnerà il riconoscimento dedicato ai personaggi che hanno saputo portare l'eccellenza italiana nel mondo. L'astronauta in un video girato a bordo dell'Iss: "Grazie per questo premio che nel nome stesso dice del mio sogno di bambina che voleva raggiungere le stelle"

21 gennaio 2015 | 19.45
LETTURA: 2 minuti

Venerdì 30 gennaio il Teatro La Fenice di Venezia conferirà a Samantha Cristoforetti il premio 'Stelle della Fenice nel Mondo', dedicato ai personaggi che hanno saputo portare l’eccellenza italiana nel mondo. La prima astronauta italiana con il video girato a bordo della International Space Station ringrazia il Teatro "per questo premio che nel nome stesso dice del mio sogno di bambina - afferma l'astronauta - che voleva raggiungere le stelle. Credo di esserci riuscita con questa avventura bellissima che sto vivendo da un po' di settimane e a cui un Teatro, così prestigioso e antico, dà un altro pezzetto di splendore. Mi piace questa metafora delle stelle perché credo che ci faccia sentire tutti dentro il cammino dell'umanità che è intessuto di memoria e di futuro".

"Il premio - spiega il sovrintendente della Fenice, Cristiano Chiarot - rappresenta un messaggio di pace in un momento di conflitto e vuole sottolineare che il linguaggio della cultura non ha confini. La storia di Venezia è un esempio concreto di convivenza tra civiltà e culture del Mediterraneo e del Medio Oriente e il Teatro La Fenice, con la sua programmazione interculturale, è da sempre il ponte riconosciuto tra popoli e culture diverse".

Il premio verrà consegnato ai genitori di Samantha venerdì 30 gennaio, davanti al pubblico della prima dell''Elisir d’amore', poco prima dell’inizio dell’opera di Gaetano Donizetti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza