cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 06:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: Cgia, famiglie tartassate, ogni anno 15.330 euro in tasse

Famiglie italiane tartassate dalle tasse. Su ognuna grava un carico medio annuo di quasi 15.330 euro. In media, sono 1.277 euro al mese: un importo che corrisponde allo stipendio medio mensile di un impiegato. I calcoli sono della Cgia di Mestre.

Agenzia delle Entrate - INFOPHOTO
Agenzia delle Entrate - INFOPHOTO
13 settembre 2014 | 09.43
LETTURA: 2 minuti

Famiglie italiane tartassate dalle tasse. Su ognuna grava un carico medio annuo di quasi 15.330 euro. Ovvero, 1.277 euro al mese: un importo che, praticamente, corrisponde allo stipendio medio mensile di un impiegato. I conti li ha fatti l’Ufficio studi della Cgia che ha stimato il gettito di imposte, tasse, tributi e contributi previdenziali che le famiglie versano ogni anno allo Stato italiano.

Nel 2013, grazie all’abolizione dell’Imu sulla prima casa, il prelievo medio annuo è sceso a 15.329 euro: ben 325 euro in meno rispetto a quanto versato nel 2012. Per l’anno in corso, purtroppo, il gettito è destinato ad aumentare ancora a causa dell’introduzione della Tasi e degli effetti legati all’aumento dell’aliquota Iva avvenuto nell’ottobre scorso.

“Pur essendo un Paese di tartassati - dichiara il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi – i servizi che riceviamo dallo Stato spesso non sono all’altezza delle aspettative. Dalle infrastrutture alla sanità, dai trasporti all’istruzione, in molte regioni la qualità e la quantità di questi servizi è spesso inaccettabile". Nonostante la restituzione degli 80 euro ai redditi più bassi, prosegue Bortolussi , "con un carico fiscale di questa portata sarà difficile rilanciare i consumi delle famiglie”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza