cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 16:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità, Centromarca: "Ormai prioritaria per aziende ma difficile comunicarla"

Così Vittorio Cino, direttore generale di Centromarca, intervenuto al ‘Forum della buona comunicazione'

Sostenibilità, Centromarca:
10 novembre 2023 | 18.14
LETTURA: 1 minuti

La sostenibilità è ormai un prerequisito fondamentale per le aziende e comunicarla è una responsabilità, che però incontra difficoltà per la forte polarizzazione che genera nella società. Sono questi i punti chiave della comunicazione ‘green’ secondo Vittorio Cino, direttore generale di Centromarca, intervenuto al ‘Forum della buona comunicazione. Come raccontare la transizione ecologica’ che si è tenuto oggi a Ecomondo, il salone dedicato alla sostenibilità in corso a Rimini.

“Non tutti possono comunicare la sostenibilità in modo diverso, occorrono specializzazione e una contaminazione di competenze”, continua Cino sottolineando come ciò comporti “una trasformazione della governance aziendale, che è una cosa che richiede tempo”.

Un aspetto molto interessante, sottolinea ancora il dg di Centromarca, è emerso da una ricerca svolta insieme all’Università di Roma 3. Se da una parte risulta che l’86% delle aziende di marca sviluppa attività di comunicazione contro una media, secondo i dati Istat, del 60%, dall’altra il 14% dei brand, pur avendo realizzato progetti legati alla sostenibilità, non li comunica. Questo perché, spiega Cino, l’argomento è molto polarizzante e genera nella società un dibattito che il comunicatore affronta in modo prudente. Emerge proprio, continua, un "timore di comunicare”. Da dove partire dunque? Le aziende possono partire dal Report di sostenibilità, che è “lo strumento principale per la comunicazione” green, conclude Cino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza