cerca CERCA
Venerdì 19 Luglio 2024
Aggiornato: 00:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carlo III, i costi dell'incoronazione e chi paga

Cifre ufficiali non sono state diffuse, ma la Bbc ha fatto una stima di 50-100 milioni di sterline

(Afp)
(Afp)
06 maggio 2023 | 19.48
LETTURA: 1 minuti

Incoronazione, ma quanto costa? Mentre la Gran Bretagna attraversa una difficile congiuntura economica, con molte famiglie scese sotto il livello della povertà, vi sono stati interrogativi sui costi della cerimonia e l'opportunità del suo sfarzo. Cifre ufficiali non sono state diffuse, ma la Bbc ha fatto una stima di 50-100 milioni di sterline (56-112 milioni di euro).

Trattandosi di un evento di stato, con numerosi ospiti stranieri, l'incoronazione è pagata dal governo e da Buckingham palace, tramite il Sovereign grant (il fondo assegnato annualmente dal Parlamento alla famiglia reale) e la Privy Purse, il reddito privato del sovrano. Pur mantenendo le tradizioni, Carlo ha comunque voluto una processione più breve e con meno partecipanti di quella per l'incoronazione della madre per contenere le spese.

Al di là delle critiche sui costi, molti osservatori fanno notare tuttavia che l'incoronazione è un volano per il turismo e il rilancio dell'immagine del Paese, con positive ricadute per l'economia del Regno Unito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza