cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 02:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2 / 2
Clima, Biden: "Decennio decisivo per evitare catastrofe"

22 aprile 2021 | 14.49
LETTURA: 4 minuti

Xi Jinping - "La Cina non vede l'ora di lavorare con la comunità internazionale, compresi gli Stati Uniti, per far avanzare insieme la governance globale dell'ambiente" e "i Paesi sviluppati" devono "fare sforzi concreti per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad accelerare la transizione verso lo sviluppo verde" ha detto il presidente cinese Xi Jinping nel suo discorso. "L'ambiente riguarda il benessere delle persone in tutti i Paesi" ha detto Xi, che ha insistito sul "multilateralismo", ha parlato di un "approccio incentrato sulle persone" e di "responsabilità per le generazioni future".

Putin - "Vorrei ribadire che la Russia è sinceramente interessata ed entusiasta per la collaborazione internazionale per trovare soluzioni efficaci contro i cambiamenti globali, come per altre sfide vitali globali" ha affermato Vladimir Putin, sottolineando che "c'è una solida cornice legale per la collaborazione internazionale nel ridurre le emissioni inquinanti".

Macron - E' necessario ''agire tutti più velocemente per una giustizia sociale e climatica'', per ''combattere a favore dell'ambiente'' ha dichiarato anche il presidente francese Emmanuel Macron. ''Il 2030 è il nuovo 2050'', ha affermato il capo dell'Eliseo, sottolineando la necessità di ''cambiare completamente il nostro sistema finanziario'' e di ''utilizzare tutte le leve a nostra disposizione'', ovvero ''innovazione, trasformazione del sistema finanziario, regolamentazione dei prezzi''. E in particolare occorre ''fissare un prezzo per il carbonio''.

Johnson - Le azioni per combattere i cambiamenti climatici "non sono un costoso esercizio di ambientalismo politicamente corretto", ma riguardano la "crescita e i posti di lavoro" ed è "vitale" mostrarlo all'opinione pubblica, ha sottolineato il premier britannico Boris Johnson. "Possiamo ricostruire meglio dopo questa pandemia, ricostruendo in modo più verde", ha sostenuto, convinto che si possano conciliare posti di lavoro e taglio delle emissioni. Al riguardo, il premier britannico ha sottolineato che il Regno Unito ha tagliato del 42 per cento le proprie emissioni rispetto al 1990, riuscendo a fare espandere la propria economia del 73 per cento.

Per Johnson, l'impegno annunciato dall'Amministrazione Biden di tagliare della metà le emissioni Usa è una "svolta", ma i Paesi in via di sviluppo devono "fare di più". Il premier ha quindi ribadito l'impegno britannico a ridurre del 78 per cento i gas serra entro il 2035.

Greta Thunberg - Secondo l'attivista svedese, Greta Thunberg, in un video diffuso sui social prima dell'inizio del vertice, si tratta però di "obiettivi largamente insufficienti", quelli indicati dai leader mondiali che partecipano al summit. "Non possiamo essere soddisfatti di qualcosa solo perché è meglio di niente", ha proseguito l'attivista, sottolineando che non si arrenderà "nemmeno tra un milione di anni" e che "ogni frazione di grado" conta nell'ambito della lotta al riscaldamento globale.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza