cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, inviato Onu in Siria: "Cessate il fuoco immediato"

L'appello di Geir Pedersen:"Concentrare ogni sforzo contro il coronavirus". L'inviato delle Nazioni Unite ha chiesto anche il "rilascio di tutti i detenuti e delle persone rapite''. Quindi la richiesta ai Paesi donatori perché "facciano la loro parte"

(Afp)
(Afp)
24 marzo 2020 | 14.59
LETTURA: 2 minuti

L'inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria, Geir Pedersen, ha rivolto un appello per ''un cessate il fuoco immediato, completo e su scala nazionale'' per permettere di concentrare ''tutti gli sforzi per eliminare il coronavirus''.

Il diplomatico si è richiamato alle parole del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che aveva chiesto un ''cessate il fuoco mondiale'' per poter indirizzare gli sforzi nel contrastare la diffusione del Covid-19. Con un intervento su Twitter, Pedersen ha anche chiesto il ''rilascio di tutti i detenuti e delle persone rapite in Siria'', invitando a fornire ''cure mediche ai prigionieri''.

Quindi l'inviato delle Nazioni Unite ha rivolto un appello ai ''donatori internazionali'' perché facciano la loro parte per combattere la diffusione del coronavirus e forniscano ''tutto il sostengo umanitario necessario, rispondendo agli appelli dell'Onu''. In particolare, Pedersen ha invitato a ''fare ciò che si deve per permettere che i siriani in tutte le parti del Paese abbiano accesso alle risorse e al materiale necessario a combattere il virus''. Nei giorni scorsi il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres aveva sottolineato come sia ancora più difficile, per i sistemi sanitari al collasso nei Paesi colpiti dalla guerra, affrontare l'emergenza coronavirus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza