cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 9
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news ultima ora 16 marzo

16 marzo 2022 | 08.03
LETTURA: 48 minuti

ORE 20.53 - Nella guerra che si combatte anche con le armi della propaganda spunta un video falso nel quale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky esorta le truppe a deporre le armi. Il video, che circola sui social media, è apparso anche sul sito della tv ucraina Ukrayina 24, con il messaggio del presidente trasmesso anche in televisione. L'emittente ha fatto sapere che il sito, tuttora inaccessibile, è stato hackerato.

ORE 20.43 - "Nella direzione di Kiev i nostri artiglieristi hanno distrutto al punto di comando e a quello di rifornimento il 35esimo esercito dell'accantonamento orientale delle forze armate russe". Lo comunica su Twitter il comandante in capo delle forze armate ucraine, il generale Valery Zaluzhny, condividendo anche il video dell'operazione.

ORE 20.37 - "Le parole del presidente parlano da sole". Così la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, è intervenuta sll'affermazione del presidente Joe Biden, che poco prima aveva affermato che il presidente russo Vladimir Putin è un "criminale di guerra". Psaki ha precisato che l'inchiesta del dipartimento di Stato sui presunti crimini di guerra compiuti dalle forze di invasione russe in Ucraina è ancora in corso. Il presidente, ha detto Paski secondo quanto riporta la Cnn, stava "parlando col cuore".

ORE 20.33 - "Noi, presidenti dei Parlamenti del G7, condanniamo con la massima fermezza la guerra di aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina. L'aggressione militare su larga scala, con il sostegno bielorusso, viola l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Siamo inorriditi dalla brutale violenza ed esprimiamo la nostra piena solidarietà nei confronti dell’Ucraina e del suo desiderio di vivere in libertà e democrazia". Così i presidenti dei Parlamenti del G7 nella dichiarazione finale della riunione tenutasi oggi in videoconferenza.

ORE 20.27 - Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avuto oggi un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, questa mattina in visita a Mosca. Secondo quanto si legge in una nota, i due ministri hanno parlato "della guerra del Cremlino contro l'Ucraina e degli sforzi diplomatici in corso per fermare la guerra di Putin". Blinken "ha ringraziato la Turchia per il suo impegno per la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina e per gli sforzi turchi per assistere l'Ucraina in questo momento di bisogno".

ORE 20.24 - "Ovviamente i banchieri centrali di tutto il mondo sono complessivamente molto favorevoli a sanzioni" come quelle imposte nei confronti della Russia, ma questo tipo di interventi "sono una questione che riguarda i governanti". Lo sottolinea il presidente della Fed Jerome Powell in conferenza stampa.

ORE 20.12 - Vladimir Putin è un "criminale di guerra". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden in un breve scambio di battute alla Casa Bianca con i giornalisti, riportato dai media Usa.

ORE 20.03 - Il ministero della Difesa russo ha negato la responsabilità dell'uccisione di 10 persone in coda per il pane nella città ucraina di Chernihiv. Le notizie e le immagini delle vittime che sono circolate su vari media ucraini sono una "bufala lanciata dai servizi di sicurezza ucraini", ha detto il portavoce del ministero, Igor Konashenkov. Nessun soldato russo si trova o è mai stato a Chernihiv, ha sostenuto Konashenkov, affermando che le unità russe si trovano al di fuori dei confini della città.

ORE 20.02 - Il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin si è incontrato a Bruxelles con i suoi omologhi del 'Quint', la francese Florence Parly, la tedesca Christine Lambrecht, l'italiano Lorenzo Guerini e il britannico Ben Wallace. I ministri, ha riferito il portavoce del Pentagono John Kirby, hanno discusso dell'invasione russa dell'Ucraina, del sostegno alle forze armate di Kiev e dell'ulyeriore rafforzamento del Fianco Est della Nato, oltre che del prossimo incontro dei leader dell'Alleanza. I cinque responsabili della Difesa di Usa, Francia, Germania, Italia e Regno Unito hanno concordato sull'"importanza dell'unità della Nato" come deterrente verso l'aggressione russa alla sovranità dell'Ucraina, in violazione delle norme internazionali.

ORE 19.57 - "Non sappiamo dove mettere i corpi, non riusciamo a salvare tutti". Sono le parole disperate che si ascoltano in un video molto crudo che mostra le conseguenze dell'attacco di oggi al teatro di Mariupol dove si rifugiavano tantissimi civili.

ORE 19.42 - "I russi mentono, sostenendo che nel teatro ci fosse il quartier generale del battaglione Azov. Ma loro sanno benissimo che c'erano solo civili. Ci sono donne incinta e bambini sotto le macerie. E' terrorismo". Lo ha denunciato Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione regionale di Donetsk, che include Mariupol, dove oggi pomeriggio le forze russe avrebbero condotto un raid aereo, bombardando il teatro usato dai civili come rifugio. "Non si conosce la loro sorte, dal momento che l'ingresso è bloccato dalle macerie", ha scritto su Facebook.

ORE 19.39 - Il conflitto tra Russia e Ucraina provoca una tempesta sui mercati delle materie prime e potrebbe avere importanti ripercussioni per i mercati emergenti. Lo rileva S&P in un report pubblicato oggi sottolineando che molti paesi emergenti "sono importatori netti di energia e sono vulnerabili alle oscillazioni dei prezzi dell'energia

ORE 19.34 - Mosca nega ogni responsabilità nell'attacco contro il teatro di Mariupol, dove hanno trovato rifugio centinaia di civili, e sostiene che l'edificio sia stato fatto saltare in aria dai miliziani ultranazionalisti ucraini del battaglione d'Azov.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza