cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 13:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

3 / 9
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news ultima ora 16 marzo

16 marzo 2022 | 08.03
LETTURA: 48 minuti

ORE 19.28 - A Cernihiv il servizio per le emergenze dopo aver sgomberato le macerie di un dormitorio bombardato ha rinvenuto i corpi di 5 persone di cui 3 bambini. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda'.

ORE 19.27 - Sono circa mille i soldati russi catturati dalle forze ucraine dall'inizio dell'invasione. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky , durante una conversazione online con Karim Khan, procuratore della Corte Penale internazionale, secondo quanto riferisce l'agenzia stampa Ukrinform.

ORE 19.26 - "Un altro crimine orrendo a Mariupol". Lo ha scritto su twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, parlando del bombardamento russo del teatro della città, doveva avevano trovato rifugio centinaia di civili. "Un massiccio attacco russo sul Drama Theatre, dove si nascondevano centinaia di civili. L'edificio adesso è completamente distrutto, i russi non potevano non sapere che era un rifugio per i civili", ha denunciato il capo della diplomazia di Kiev.

ORE 19.20 - La foto della clamorosa protesta in televisione della giornalista Marina Ovsyannikova campeggia oggi sull'intera prima pagina del quotidiano russo di opposizione Novaya Gazeta. Il giornale, diretto dal premio Nobel per la pace Dmitry Muratov, ha poi denunciato su Telegram che molte edicole hanno rifiutato di vendere il numero di oggi. I lettori possono venire a compararlo di persona in redazione, aggiunge il messaggio.

ORE 19.19 - L'Ucraina sta preparando un attacco con armi chimiche contro i civili per poi attribuirne la responsabilità alla Russia. E' quanto sostiene il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dalla Tass: "Abbiamo informazioni credibili secondo cui lo Sbu, il servizio di intelligence interno ucraino, sta preparando una provocazione con l'uso di sostanze tossiche con il sostegno dei Paesi occidentali".

Secondo il portavoce, che non ha fornito alcuna prova delle sue accuse, "l'obiettivo della provocazione è di accusare la Russia dell'uso di armi chimiche contro la popolazione civile". Mosca non può usare armi chimiche, ha sottolineato, perché sono state tutte distrutte.

ORE 19.08 - "L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sta causando enormi difficoltà umane ed economiche. Le implicazioni per l'economia statunitense sono molto incerte, ma nel breve termine è probabile che l'invasione e gli eventi correlati creino ulteriori pressioni al rialzo sull'inflazione e peseranno sull'attività economica". Lo scrive la Federal Reserve nella dichiarazione dopo la riunione del comitato di politica economica che ha rialzato i tassi di 25 punti.

ORE 18.59 - All'interno del teatro di Mariupol, bombardato oggi dalle forze russe, si erano rifugiate fra le 1000 e le 1200 persone. Lo ha detto alla Bbc, Serhy Orlov, vice sindaco della città ucraina assediata, aggiungendo di non conoscere il numero delle vittime del bombardamento.

ORE 18.33 - "Voglio essere onesto, questa potrà essere una battaglia lunga e difficile". Lo ha detto Joe Biden nel discorso con cui ha annunciato i nuovi 800 milioni di dollari di aiuti militari per l'Ucraina con cui "il popolo americano sarà saldo a sostegno del popolo ucraino di fronte all'attacco immorale di Putin alle popolazioni civili".

ORE 18.25 - "Era impossibile tacere", voglio che il mondo sappia che molti russi sono contro l'invasione. A dirlo alla Cnn, è Marina Ovsyannikova, la coraggiosa giornalista televisiva russa diventata famosa per la sua protesta contro la guerra durante il telegiornale.

ORE 18.22 - "Putin sta infliggendo una devastazione sconvolgente all'Ucraina". Lo ha detto Joe Biden condannando il bombardamento di "palazzi, ospedali, reparti di maternità". "E' incredibile, ieri abbiamo visto notizie dei russi che devono in ostaggio 400 persone in un ospedale a Mariupol, queste sono atrocità", ha aggiunto il presidente americano.

ORE 18.08 - "Le forze armate ucraine sono riuscite a contrattaccare contro l'invasore russo. E rendo loro omaggio. Ma, nello stesso tempo, la Russia resta una potenza militare formidabile, che dispone di molti tipi di armi. Non dobbiamo sottovalutare la capacità della Russia di continuare la guerra e di attaccare". Lo sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa al termine della ministeriale Difesa a Bruxelles.

ORE 18.01 - L'esercito russo ha aperto il fuoco su una colonna di auto che proseguivano da Mariupil a Zaporizhzhia, ci sono morti e feriti. Lo comunica il canale Ucraina24. In totale, più di 1.565 auto sono già arrivate a Zaporizhia da Mariupo e - 4.329 persone sono state evacuate, inclusi 1.033 bambini.

ORE 17. 55 - Le forze russe hanno sganciato una bomba sul Teatro di Mariupol, dove si nascondevano dei rifugiati che avevano perso le loro case. Lo riferisce 'Ukraïnska pravda' che cita il Consiglio comunale di Mariupol.

ORE 17. 49 - Nella Basilica vaticana risuonano parole di pace. "Tacciano le armi", ammonisce il segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin celebrando la messa per invocare la pace in Ucraina alla presenza del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede. " In questa solenne Basilica - dice il porporato nell’omelia - ci rivolgiamo a Dio col cuore straziato per quanto accade in Ucraina ripetendo con Papa Francesco: ‘tacciano le armi, Dio sta con gli operatori di pace non con chi usa la violenza!".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza