cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 08:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spagna, arrestato rapper che si era barricato all'università

Il catalano Pablo Hasel è stato condannato al carcere per i suoi testi, protestava insieme ai suoi fan per la libertà di espressione

Foto Afp
Foto Afp
16 febbraio 2021 | 11.34
LETTURA: 1 minuti

Decine di poliziotti spagnoli hanno fatto irruzione nell'università di Lleida, nel nordovest della Spagna, dove il rapper catalano Pablo Hasel si era barricato insieme a decine di suoi fan per protestare contro la condanna al carcere emessa nei suoi confronti e difendere la libertà di espressione. I testi delle sue canzoni, infatti, sono stati accusati di sostenere il terrorismo e insultare la monarchia. Venerdì avrebbe dovuto consegnarsi alla giustizia per scontare una condanna a nove anni di carcere.

Il rapper era stato condannato nel 2018 per testi e tweet che includevano riferimenti a gruppi di guerriglia fuorilegge, per aver paragonato un tribunale ai nazisti e per aver definito l'ex re Juan Carlos un boss della mafia. Più di 200 artisti, tra cui il regista Pedro Almodovar e l'attore Javier Bardem, hanno firmato una petizione contro la condanna al carcere per Hasel.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza