cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Macron promette aiuti a Zelensky: "Anche armi pesanti"

Nuovo colloquio telefonico tra i due presidenti. Media: possibile visita di Macron a Kiev il 15 giugno

(Afp)
(Afp)
10 giugno 2022 | 08.22
LETTURA: 1 minuti

"La Francia rimarrà mobilitata per soddisfare i bisogni dell'Ucraina, comprese le armi pesanti". Lo ha assicurato il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso di un nuovo colloquio telefonico avuto con il suo omologo ucraino, Volodymr Zelensky.

"Abbiamo discusso di altri aiuti militari all'Ucraina", ha aggiunto in un tweet, sottolineando che "particolare attenzione è stata dedicata alle modalità di adesione dell'Ucraina all'Ue". I due leader, secondo l'Eliseo, "hanno convenuto di restare in contatto, soprattutto in vista del parere che la Commissione europea esprimerà sulla domanda di adesione dell'Ucraina all'Unione europea, e della discussione che seguirà al Consiglio europeo del 23 e 24 giugno".

Zelensky, dal canto suo, ha affermato su Twitter di aver informato Macron sulla situazione sul fronte. "E' stato discusso ulteriore supporto alla difesa dell'Ucraina e del lavoro sulle garanzie di sicurezza. Particolare attenzione è stata dedicata al percorso dell'Ucraina verso l'Ue", ha evidenziato.

Macron ha in programma di recarsi nella capitale ucraina mercoledì prossimo. Lo ha appreso 'Le Parisien', secondo cui la visita a Kiev seguirebbe un probabile viaggio di Macron in Romania per incontrare il contingente di circa 500 soldati schierato per rinforzare il fianco Est dell’Alleanza dopo l'attacco all'Ucraina da parte della Russia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza