Ucraina-Russia, Trump: "Molto vicini ad accordo pace"

Fonti Usa: "Kiev ha accettato piano di pace". Il presidente Usa: "Vedrò Putin e Zelensky solo ad accordo chiuso". Kiev sotto attacco: almeno 7 morti

Donald Trump - (Afp)
Donald Trump - (Afp)
25 novembre 2025 | 08.45
LETTURA: 7 minuti

"Penso che siamo molto vicini a un accordo" per mettere fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Lo ha ribadito il presidente americano Donald Trump nel suo discorso durante la concessione della grazia presidenziale ai tacchini per il Ringraziamento. "Stiamo facendo progressi. Non è facile, ma penso che ci arriveremo", ha aggiunto.

Poco dopo, in un post su su Truth Social ha spiegato che "il piano di pace originale in 28 punti, redatto dagli Stati Uniti, è stato perfezionato con ulteriori contributi da entrambe le parti e ora rimangono solo pochi punti di disaccordo. Nella speranza di finalizzare questo piano di pace, ho incaricato il mio inviato speciale Steve Witkoff di incontrare il presidente Putin a Mosca e, contemporaneamente, il segretario dell'esercito Dan Driscoll incontrerà gli ucraini". "Sarò informato su tutti i progressi compiuti, insieme al vicepresidente Jd Vance, al segretario di Stato Marco Rubio, al segretario alla guerra Pete Hegseth e al capo di gabinetto della Casa Bianca Susie Wiles", ha aggiunto Trump.

"Spero di poter incontrare presto il presidente Zelensky e il presidente Putin, ma solo quando l'accordo per porre fine a questa guerra sarà chiuso o, comunque, nelle sue fasi finali".

Nuova versione pian migliore per Kiev

Secondo fonti Usa, Kiev "ha accettato il piano di pace" mediato dall'amministrazione americana anche se ci sono ancora dettagli da finalizzare". Mentre una fonte ucraina vicina al dossier, ha dichiarato all'Afp che la nuova versione del piano americano è "significativamente migliore" per Kiev. "L'Ucraina, gli Stati Uniti e gli europei hanno reso la proposta americana praticabile", ha spiegato la fonte, sottolineando che "è cambiata in modo significativo in meglio". In particolare, si ribadisce che nella nuova versione Kiev mantiene 800mila truppe, senza la riduzione a 600mila prevista dalla prima bozza del piano.

Media Usa, Mosca respingerà piano 19 punti

Secondo quanto riferiscono fonti al New York Post, la Russia respingerà il piano di cessate il fuoco in 19 punti elaborato da Stati Uniti e Ucraina e il conflitto potrebbe protrarsi almeno fino a Natale. La proposta, ridotta rispetto alla precedente versione in 28 punti giudicata da ucraini ed europei fortemente favorevole a Mosca, è stata modificata negli ultimi giorni di negoziati tra Ginevra e Abu Dhabi per renderla più accettabile all’Ucraina.

Nelle ultime ore, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha dichiarato che Mosca non sosterrà alcun piano che si discosti dalla versione originale concordata ad agosto ad Anchorage tra Trump e Putin, definendo il nuovo documento incompleto e bisognoso di chiarimenti. Tuttavia, secondo gli esperti, la Russia potrebbe ricorrere a tattiche di disinformazione, rilasciando dichiarazioni vaghe o firmando documenti senza impegnarsi realmente a porre fine alla guerra.

Un accordo per il cessate il fuoco deve garantire che l'Ucraina abbia "un esercito forte" e "senza limitazioni" per dissuadere la Russia da un nuovo attacco. "E' necessario, prima di tutto, mantenere un esercito ucraino forte. I colloqui di Ginevra hanno dimostrato che non si devono avere limitazioni per l'esercito ucraino. Abbiamo pianificato tutto quello di cui abbiamo bisogno per farlo", ha detto il presidente francese parlando ai giornalisti dopo la videoconferenza con la Coalizione dei Volenterosi.

Zelensky vuole vedere Trump durante Ringraziamento

Volodymyr Zelensky vuole incontrare Trump "al più presto possibile", anche durante la festa del Ringraziamento, che cade giovedì e dà avvio a un lungo ponte, per finalizzare l'accordo sulla fine della guerra. Lo ha detto ad Axios il capo dello staff del presidente ucraino, Andriy Yermak.
Un funzionario americano ha confermato che ci sono state discussioni con gli ucraini sulla possibilità di un incontro questa settimana o la prossima, ma che una data non è stata ancora fissata. Trump parte stasera per la sua residenza a Mar-a-Lago, in Florida, per il lungo ponte della festa del Ringraziamento e, secondo Yermak, potrebbe avere un valore simbolico incontrarsi in questi giorni. "Spero - ha detto ancora il capo dello staff di Zelensky - che la visita del presidente avvenga al più presto possibile, perché questo aiuterà il presidente Trump a continuare la sua missione storica per chiudere questa guerra. E Trump può dire: 'Guardate, questo è confermato e concordato, la nostra posizione con gli ucraini. Noi la sosteniamo e ora continuiamo a parlare con i russi'".

Macron: "Nei prossimi giorni soluzione per fondi a Kiev con asset russi congelati"

Una "soluzione" per "garantire finanziamenti" all'Ucraina utilizzando gli asset russi congelati sarà "definita nei prossimi giorni". E' quanto ha detto Emmanuel Macron, sottolineando che questi beni sono "estremamente importanti" e "anche un mezzo per esercitare pressione" sulla Russia.

Parlando ai giornalisti dopo la videoconferenza della Coalizione dei Volenterosi, il presidente francese ha spiegato che "noi finalizzeremo nei prossimi giorni, in coordinamento con tutti i Paesi europei più interessati e ovviamente con la Ue e la Commissione europea, una soluzione che permetterà di assicurare finanziamenti, darà visibilità all'Ucraina ma manterrà una certa pressione".

Per Macron "non c'è alcuna volontà russa di accettare un cessate il fuoco oggi". Mosca non ha neanche mostrato "la volontà di discutere" il piano Usa nella versione modificata a seguito dei colloqui tra americani, ucraini e europei lo scorso weekend a Ginevra. Per questo il presidente francese ha sottolineato che bisogna continuare a fare pressioni sulla Russia affinché accetti di negoziare.

Un accordo per il cessate il fuoco deve garantire che l'Ucraina abbia "un esercito forte" e "senza limitazioni" per dissuadere la Russia da un nuovo attacco. "E' necessario, prima di tutto, mantenere un esercito ucraino forte. I colloqui di Ginevra hanno dimostrato che non si devono avere limitazioni per l'esercito ucraino. Abbiamo pianificato tutto quello di cui abbiamo bisogno per farlo", ha detto il presidente francese parlando ai giornalisti dopo la videoconferenza con la Coalizione dei Volenterosi.

Starmer: "Zelensky ritiene accettabile gran parte del piano di pace"

Secondo il premier britannico Keir Starmer l’Ucraina ha proposto "alcuni cambiamenti costruttivi" alla bozza di piano di pace statunitense. "Penso che ci stiamo muovendo in una direzione positiva - ha detto durante la video-call dei Volenterosi - e dalle indicazioni ricevute oggi, Volodymyr Zelensky sta segnalando che in larga parte la maggioranza del testo può essere accettata". Starmer ha quindi esortato i leader collegati "a rafforzare i loro impegni nazionali, perché dobbiamo assicurarci di avere a disposizione le capacità e i piani più solidi possibili. Discuteremo i prossimi passi della loro pianificazione con l'esercito statunitense. Dobbiamo tornare su questo punto con una forte garanzia politica per dimostrare alla Russia che siamo seriamente intenzionati a rispondere a qualsiasi violazione".

Kiev sotto attacco russo

Intanto proseguono gli attacchi della Russia all'Ucraina. Sono almeno sette le persone rimaste uccise e 20 quelle ferite nell'attacco notturno dell'esercito russo a Kiev, ha riferito il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko, aggiungendo che il bilancio delle vittime è ancora provvisorio.

Il ministero dell'Energia ucraino ha descritto l'attacco notturno della Russia come "un massiccio attacco combinato" alle infrastrutture energetiche, colpendo gli impianti energetici di Kiev e delle oblast' di Kiev, Odessa, Chernihiv, Dnipropetrovsk e Kharkiv.

Zelensky: "Pressing su Mosca continui, deve dare risultati"

''Il principale attacco russo avvenuto durante la notte ha colpito la capitale e la regione, causando ingenti danni a edifici residenziali e infrastrutture civili in tutta la città', ha scritto su 'X' Zelensky segnalando ''distruzione anche nella regione di Odessa: i porti, le scorte alimentari e le infrastrutture sono stati colpiti, senza alcuno scopo militare. Hanno colpito anche le regioni di Dnipro, Kharkiv, Cernihiv e Cerkasy. Gli obiettivi principali erano il settore energetico e tutto ciò che mantiene la vita normale''.

Il presidente ucraino ha segnalato che nella notte ''in totale, i russi hanno lanciato 22 missili di vario tipo, inclusi quelli aerobalistici, e più di 460 droni, la maggior parte dei quali "shahed" russo-iraniani''. Zelensky ha anche confermato che ''quattro droni hanno attraversato lo spazio aereo dei nostri vicini, Moldavia e Romania'' ed ''è proprio per questo che tutti i partner devono ricordare che ogni singolo giorno è necessario salvare vite umane. Armi e sistemi di difesa aerea sono importanti, così come la pressione delle sanzioni sull'aggressore. Non ci possono essere pause nell'assistenza''.

Zelensky ha concluso affermando che ''ciò che conta di più ora è che tutti i partner avanzino insieme verso la diplomazia, attraverso sforzi congiunti. La pressione sulla Russia deve dare risultati. Grazie a tutti coloro che sostengono l'Ucraina''.

Kiev: "Attacchi russi sono risposta terroristica di Putin a piano Usa"

Una "reazione terroristica" al piano americano volto a porre fine alla guerra. Il ministro degli Esteri ucraino Andriï Sybiga ha descritto con queste parole su X gli attacchi russi che nella notte hanno causato almeno sei morti a Kiev. "Putin - ha aggiunto - ha mostrato la propria reazione terroristica alle proposte di pace degli Stati Uniti e del presidente Trump, lanciando una raffica di missili e droni sull'Ucraina".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza