cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 03:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 6
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 15 aprile

15 aprile 2022 | 08.21
LETTURA: 29 minuti

ORE 18.03 - "Lo sminamento dell'intero territorio disoccupato della regione di Kiev potrà richiedere fino a un anno". Lo ha comunicato Oleksandr Pvliuk, capo dell'amministrazione statale regionale di Kiev.

ORE 17.56 - L'Unione Europea "deplora l'ingiustificata e infondata decisione della Federazione russa di espellere 18 membri della delegazione Ue in Russia". E' quanto si legge in una nota del portavoce del Servizio di azione esterna europea, secondo cui "non ci sono motivi se non la pura rappresaglia". "Il percorso di azione scelto dalla Russia accentuerà ulteriormente il suo isolamento internazionale", sostiene il portavoce che, a nome dell'Ue, rinnova l'appello a Mosca perché "metta fine alla sua aggressione contro l'Ucraina e torni al rispetto delle regole internazionali e ad un approccio cooperativo nelle sue relazioni internazionali". Il 5 aprile scorso l'Ue aveva dichiarato personae non gratae 19 diplomatici della missione permanente russa a Bruxelles, accusandole di "essere coinvolte in attività contrarie al loro status diplomatico".

ORE 17.45 - I poliziotti di Chernihiv hanno arrestato alcuni saccheggiatori entrati senza alcuna autorizzazione in una abitazione privata. All'arrivo sul posto degli agenti, gli intrusi hanno aperto il fuoco con un fucile da caccia senza fortunatamente ferirli. Grazie all'azione congiunta della Guardia Nazionale e della polizia, sono stati arrestati e consegnati alla task force investigativa per ulteriori indagini.

ORE 17.30 - "E' un momento molto commovente. Abbiamo riaperto l'Ambasciata francese a Kiev dopo 46 giorni. E' un momento di gioia e di soddisfazione perché siamo stati in grado di riaprirla". Ad affermarlo è l'Ambasciatore francese in Ucraina, Étienne de Poncins ai microfoni del canale all news francese 'Bfm Tv' in occasione della riapertura dell'Ambasciata che il 28 febbraio era stata spostata a Lviv dopo l'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio.

ORE 17.26 - "Tutti i Paesi del mondo" dovrebbero prepararsi alla possibilità che Vladimir Putin possa usare armi nucleari tattiche nella guerra in Ucraina. E' l'avvertimento rilanciato da Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn.

ORE 17.12 - In Russia si ferma la produzione dei carri armati nello stabilimento "Uralvagonzavod" . Lo rende noto il Dipartimento generale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo il quale dall'inizio della guerra lo stabilimento ha dovuto fronteggiare la carenza dei fondi e la mancanza dei pezzi di ricambio. "La Russia - spiegano - in realtà è incapace di produrre armi innovative senza la componentistica straniera. Si tratta per lo più dei carri T-72, ma anche di quelli moderni come T-90 e T-14".

ORE 17.01 - Nonostante il rischio di attacco dell'artiglieria russa, una folla di cittadini si è affollata sulle rive del fiume a Mykolaiv, dove la fornitura centralizzata dell'acqua in città non funziona da quattro giorni. Lo riferiscono i social ucraini.

ORE 16.47 - L'ex ministro tedesco degli Esteri Joschka Fischer ammette errori e illusioni nel rapporto della Germania con la Russia. Errori, ha detto l'esponente dei Verdi al periodico Taz, che hanno origine nella storia del dopoguerra in Germania. "Credere di poter prescindere dalla dissuasione e la sicurezza militare come conseguenza della nostra storia sbagliata nella prima metà del ventesimo secolo è stato un errore", ha detto Fischer riferendosi al passato nazista.

ORE 16.34 - Due autobus con a bordo civili sono stati colpiti durante l'evacuazione a Starobilsk, nella regione di Luhansk. Lo riferisce su Telegram il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino Lyudmila Denisova, che parla di "morti e feriti", anche se - precisa - "informazioni più dettagliate sono in corso di definizione". "Gli occupanti stanno ancora una volta usando le armi per impedire l'evacuazione dei civili nel territorio controllato dall'Ucraina", accusa Denisova, ricordando anche dell'attacco contro un autobus di evacuazione con civili nel villaggio di Borovoy, nella regione di Kharkiv, in cui "sette persone sono rimaste uccise e 27 ferite".

ORE 16.27 - I residenti hanno unito le loro forze e hanno ricostruito il ponte sul fiume tra i villaggi di Zarichchya e Smyach, che era stato fatto saltare in aria dai militari russi. Lo ha riferito il consiglio cittadino sulla sua pagina Facebook. “Dopo che gli occupanti hanno fatto saltare in aria il ponte tra Zarichche e Smiach, gli abitanti del villaggio sono stati tagliati fuori dalla tenuta centrale della comunità. Non è stato possibile raggiungere l'ospedale e consegnare il pane, perché al posto dei 12 metri di ponte c'era un abisso" si legge nella nota. Gratitudine è stata espressa dal capo del distretto Natalia Dvornyk e dal consiglio comunale

ORE 16.13 - Sono state trasferite in regioni sicure 13 case famiglia in cui si trovano 107 bambini orfani, oltre a 14 famiglie adottive con 24 bambini. Altre tre case famiglia e 9 famiglie adottive con 35 bambini rimarranno all'estero fino alla fine delle azioni belliche nella regione. Lo ha comunicato Seghei Haidai, governatore della regione di Luhansk.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza