cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 12:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

3 / 6
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 15 aprile

15 aprile 2022 | 08.21
LETTURA: 29 minuti

ORE 16.07 - Gli attacchi missilistici della Russia contro il sud dell'Ucraina da ieri sera sono la risposta all'affondamento dell'incrociatore Moskva, ha affermato la portavoce della difesa ucraina, Natalia Humeniuk, denunciando che è in corso ora un attacco con le bombe a grappolo proibite contro Mykolaiv. "L'attacco contro la Moskva non ha colpito solo la nave, ma anche le ambizioni imperiali del nemico", ha aggiunto, sottolineando che dopo questa azione "abbiamo capito che non saremo dimenticati". Almeno due persone sono state uccise a Mykolaiv di fronte a una chiesa ortodossa.

ORE 15.58 - Il consigliere del ministro degli Affari Interni Vadym Denysenko ha affermato che Viktor Medvedchuk si trova in un posto sicuro: "Se parliamo del fatto che lui sia nascosto bene, sì, lo è. E stavolta non riuscirà a fuggire" ha detto. Stando alle sue parole, la volta scorsa Medvedchuk, da sempre vicinissimo a Putin e padrino della figlia, è riuscito a fuggire perché prima dell'invasione il giudice gli ha tolto il braccialetto elettronico.

ORE 15.51 - "L'intelligence ucraina e i partner stranieri non vedono alcun segno che la Russia possa usare armi nucleari contro l'Ucraina". Lo riporta il canale di informazioni ucraino Ukrainiska Pravda, citando il Ministero della Difesa dell'Ucraina.

ORE 15.44 - Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto agli alleati dell'Unione Europea di credere che la guerra russa in Ucraina durerà tutto l'anno. Lo hanno rivelato due fonti europee alla Cnn, riferendo la valutazione del capo della diplomazia americana secondo cui il conflitto non si concluderà rapidamente. Altre due fonti hanno detto di ritenere che i combattimenti nell'est dell'Ucraina dureranno da altri quattro a sei mesi. Alla richiesta di un commento da parte della Cnn, un funzionario del dipartimento di Stato ha chiarito che comunque l'obiettivo è che la guerra "finisca il più velocemente possibile".

ORE 15.39 - "Noi lavoriamo per scongiurare questo tipo di intervento con armi chimiche e siamo molto attenti nel verificare se ci sia stato veramente un utilizzo di armi chimiche". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a "Oggi è un altro giorno" su Rai1, commentando alcune denunce in proposito arrivate da parte ucraina. "Una cosa è certa - ha sottolineato - che le atrocità sono sotto gli occhi di tutti, quello che sta facendo la Russia in Ucraina è atroce".

ORE 15.28 - Per la seconda volta, oggi, le truppe russe hanno bombardato il posto di blocco al confine di Senkivka. Il bombardamento, fanno sapere i media locali, è iniziato alle 11,50 e si è concluso intorno alle 12.

ORE 15.22 - L'avanzata delle truppe ucraine nella regione di Kherson inizierà "molto presto". Lo ha affermato la portavoce della Guardia Marina del Servizio di frontiera di Stato Natalia Gumenyuk. La portavoce ha aggiunto che nella stessa Kherson "gli occupanti stanno ancora creando agitazione per l'organizzazione di una 'semi repubblica', ma i residenti di Kherson non si arrendono".

ORE 15.17 - "Al 15 aprile nella regione di Kiev sono stati trovati 900 corpi di civili uccisi". Lo ha comunicato Andrei Nebytov, capo della polizia nazionale nella regione durante un briefing.

ORE 15.15 - Dall'inizio dell'invasione su vasta scala dell'Ucraina, l'esercito russo ha danneggiato 324 ospedali, inclusi 14 ospedali pediatrici. Le strutture sanitarie che non possono essere riparate sono 24". Lo riporta su Telegram il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino Lyudmila Denisova, che riferisce anche di "sessanta equipaggi di ambulanze presi di mira e sei medici uccisi".

ORE 15.11 - "Le forze di occupazione russe violano il diritto dei cittadini ucraini di accedere alle cure mediche", denuncia Denisova, sottolineando come l'attacco di ospedali civili in guerra sia vietato dalla Convenzione di Ginevra e come "tali azioni dell'esercito russo siano crimini di guerra ai sensi dell'articolo 8 dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale".

ORE 15.07 - Il comandante dell'incrociatore Moskva, Anton Kuprin, sarebbe morto nell'esplosione e il successivo incendio che hanno poi fatto affondare la nave, ammiraglia della flotta russa nel mar Nero Lo ha riferito Anton Gerashchenko, consigliere del ministero ucraino dell'Interno, citato da Nexta tv. Kuprin era il comandante che diede l'ordine di bombardare l'isola dei Serpenti il primo giorno dell'invasione russa dell'Ucraina.

ORE 15.01 - "No, non manderemo il presidente in Ucraina". Lo ha chiarito la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, dopo che ieri Joe Biden aveva detto di essere pronto ad andare a Kiev. L'amministrazione americana potrebbe comunque inviare in Ucraina il segretario alla Difesa Lloyd Austin o il segretario di Stato Antony Blinken, secondo le indiscrezioni della stampa statunitense.

ORE 14.57 - Almeno 1.982 morti e 2.651 feriti. E' il bilancio aggiornato delle vittime civili in Ucraina dal 24 febbraio scorso. Fra le 1.982 vittime, secondo quanto registrato dall'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, vi sono anche 72 bambini, 34 ragazze, 56 ragazzi e 323 donne.

ORE 14.50 - Con una nota diplomatica inviata questa settimana agli Stati Uniti la Russia ha avvertito che le forniture Usa e Nato di sistemi d'arma "più sensibili" all'Ucraina "alimentano" il conflitto e che potrebbero esserci "conseguenze imprevedibili". Lo scrive il Washington Post che ha preso visione di una copia del documento di due pagine con la data di martedì. Intanto è arrivato il via libera di Joe Biden all'invio di nuovi armamenti per 800 milioni di dollari.

ORE 14.42 - "Io lo definirei genocidio". Parola del presidente lettone, Egils Levits, secondo il quale il comportamento delle truppe russe in Ucraina equivale a un genocidio, come ha detto Joe Biden. Parole, quelle di Levits, arrivate nelle ultime ore da Riga dopo la sua visita in Ucraina con i presidenti di Polonia, Estonia e Lituania.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza