cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 01:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 4
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 27 aprile

27 aprile 2022 | 08.30
LETTURA: 37 minuti

ORE 14.05 - La Russia ha annunciato uno scambio di detenuti con gli Stati Uniti. Lo riporta la Cnn, citando un messaggio sul suo canale Telegram della portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova. "A seguito di un lungo negoziato, il 27 aprile 2022 il cittadino statunitense Trevor Rowdy Reid (un ex marine, ndr), precedentemente condannato nella Federazione Russa, è stato scambiato con il cittadino russo Konstantin Yaroshenko, condannato a 20 anni di carcere da un tribunale americano nel 2010", ha dichiarato Zakharova. Anche l'agenzia di stampa russa Ria Novosti ha diffuso la notizia.

ORE 13.55 - Le forze russe hanno disperso con violenza una folla di manifestanti pro Ucraina nella città occupata di Kherson. Lo scrive su Twitter il Kyiv Independent, aggiungendo che quattro manifestanti sono rimasti feriti. Secondo quanto viene riportato, i russi avrebbero utilizzati gas lacrimogeni e granate stordenti contro chi protestava per l'occupazione della città.

ORE 13.54 - I 287 deputati della Camera di Bassa di Londra sanzionati da Mosca dovrebbero considerare ''un distintivo d'onore'' i provvedimenti annunciati dal ministero degli Esteri russo nei loro confronti. Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson. I deputati britannici sanzionati sono accusati dal Cremlino di "aver scatenato l'isteria russofobica nel Regno Unito" e non potranno entrare in Russia.

ORE 13.42 - La Gran Bretagna ha importato quasi due milioni di barili di petrolio russo dall'inizio della guerra in Ucraina. Lo ha reso noto Greenpeace secondo la quale dal 24 febbraio sono arrivati nel Regno Unito 1,9 milioni di barili, per un valore stimato di 276 milioni di dollari.

ORE 13.41 - La decisione di Gazprom di tagliare le forniture di gas ad alcuni Stati membri dell'Ue è un'altra mossa unilaterale aggressiva della Russia". Lo ha dichiarato su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, spiegando di essere in contatto con i primi ministri di Polonia e Bulgaria, Mateusz Morawiecki e Kiril Petkov. "Rimarremo uniti e ci sosterremo a vicenda mentre elimineremo gradualmente le importazioni di energia russa", ha aggiunto Michel.

ORE 13.37 - Le forze armate ucraine hanno annunciato di aver colpito un posto di comando russo sull'isola dei Serpenti nel mar Nero, distruggendo un sistema di missili terra aria Strela 10. Lo scrive il sito ucraino Ukrinform, citando la pagina Facebook del comando sud dell'esercito ucraino.

ORE 13.32 - La Russia nei prossimi 1,5-2 anni si troverà in una situazione economica ""molto difficile"", ha affermato i direttore della Corte dei conti in Russia, l'economista Aleksei Kudrin nella riunione del presidium del Consiglio dei legislatori a San Pietroburgo, scrive Kommersant. Secondo le previsioni del ministero dello Sviluppo economico, entro la fine dell'anno il pil scenderà dell'8,8 per cento e l'inflazione aumenterà del 20,7 per cento. In una tale situazione, è molto importante valutare i propri punti di forza e le risorse di cui si può disporre, ha spiegato Kudrin nel suo intervento. Ci sarà una crisi più importante di quella del 2009 (quando Kudrin, molto stimato in Occidente, era ministro delle Finanze, ndr), e molto più significativa di quella della pandemia, ha quindi concluso.

ORE 13.24 - "Il Parlamento europeo chiede un embargo paneuropeo immediato sulle forniture di energia controllate dal Cremlino. È tempo di tagliare le nostre dipendenze dagli autocrati una volta per tutte". Lo scrive su Twitter la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, dopo che Gazprom ha annunciato di aver interrotto le forniture di gas sia alla Bulgaria sia alla Polonia.

ORE 13.23 - "Un costante flusso" di persone sta scappando da Kherson, unica città ucraina occupata dai russi, ormai da due mesi. Lo riferisce la Cnn, ma anche il sito dissidente russo Meduza racconta di una città ormai svuotata dai suoi abitanti. Entrambi i media raccontano che a spingere alla fuga sono anche le notizie su un referendum per proclamare una repubblica filorussa, che secondo diverse fonti avrebbe dovuto tenersi oggi, ma non è chiaro se sia stato rimandato.

ORE 13.06 - ''La richiesta di pagare in rubli il gas russo non è un ricatto''. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov aggiungendo che la Russia interromperà le forniture di gas ad altri Paesi che rifiutano di pagare in rubli, dopo Polonia e Bulgaria. ''La Russia resta un fornitore affidabile di energia e non scende a ricatti'', ha detto Peskov evitando di indicare quanti e quali Paesi avrebbero accettato di acquistare il gas in rubli in linea con il decreto emesso a marzo dal presidente russo Vladimir Putin.

ORE 13.06 - "I russi hanno colpito due volta Avdiivka due volte con bombe al fosforo". Lo denuncia su Telegram il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. "Il primo attacco è stato ieri sera nella zona della cokeria. Il secondo stamattina, nel centro della città", fa sapere il governatore, riferendo di diversi incendi esplosi ad Avdiivka dopo i bombardamenti.

ORE 12.55 - Nonostante le crescenti difficoltà, la Turchia crede che ancora sia possibile ospitare un vertice tra i leader di Russia e Ucraina. Lo ha sottolineato il ministro turco della Difesa, Hulusi Akar, citato dal sito di Hurriyet. "Nonostante alcune difficoltà, siamo ancora fiduciosi. Forse sarà possibile riunire i due leader nei prossimi giorni su proposta del nostro presidente" Erdogan, che nei giorni scorsi ha parlato di nuovo al telefono con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, ha dichiarato Akar.

ORE 12.43 - L'Italia ha svolto un ruolo "da protagonista" sul versante delle sanzioni verso la Russia, "le applica con rigore" ed è "pronta" a deciderne altre "senza alcuna esitazione". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rispondendo ad una domanda dopo il suo intervento presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa a Strasburgo.

ORE 12.35 - Il ministero degli Esteri russo ha imposto sanzioni nei confronti di 287 membri della Camera dei Comuni di Londra. Lo riporta l'agenzia di stampa Interfax.

ORE 12.29 - Il vicepresidente di Gazprombank Igor Volobuev ha reso noto, in una intervista a The Insider, di aver lasciato la Russia lo scorso 2 marzo con l'intenzione di unirsi alle forze di difesa territoriale ucraine. E' almeno il quarto alto dirigente di società russe ad aver abbandonato il Paese dopo l'inizio della guerra, dopo l'ex primo vice presidente di Sberbank, Lev Khasis, la ceo di Yandex Elena Bunina e il vice Ceo di Aeroflot, Andrei Panov. Aveva lasciato la Russia lo scorso marzo anche l'inviato per il Clima del Cremlino, Anatoly Chubais,

ORE 12.23 - La Russia ha deciso di lasciare l'Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto) nel giorno in cui a Madrid iniziano i lavori dell'assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite che ha all'ordine del giorno la possibile sospensione della Russia a causa della sua invasione dell'Ucraina.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza