cerca CERCA
Venerdì 03 Maggio 2024
Aggiornato: 07:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo: Associazione tecnici suono, 'palco' obiettivo per giovani

Adriano Di Lorenzo presidente dell'Associazione italiana tecnici del suono
Adriano Di Lorenzo presidente dell'Associazione italiana tecnici del suono
07 febbraio 2017 | 13.31
LETTURA: 3 minuti

"Sanremo rappresenta un obiettivo da raggiungere per parecchi giovani tecnici del suono, soprattutto se sono alle prime armi". A dirlo Adriano Di Lorenzo, presidente dell'Associazione italiana tecnici del suono, con alle spalle anni di esperienza, in Italia e all'estero, che con Labitalia fa il punto dell'andamento del settore. "Certo -sottolinea- il palco dell'Ariston ha sempre il suo fascino e sicuramente dà molta soddisfazione lavorarci. Ovviamente, con radiomicrofoni e un ampio spettro di frequenze a disposizione è richiesta tanta professionalità e una preparazione importante".

E proprio sulla preparazione Di Lorenzo sottolinea "che ci sono ancora giovani che frequentano dei corsi che in 20 giorni promettono di farti diventare un professionista". "E' assurdo: questo discorso può andare bene se visto come una sorta di approfondimento, da parte di chi comunque è già del mestiere", avverte. "Del resto -continua Di Lorenzo- come associazione stiamo lavorando molto per individuare un percorso di apprendistato da certificare, che, oltre che sulla durata biennale o triennale, si basi sulle giornate. In generale, puntiamo molto sulla certificazione professionale. Per la categoria è importante associarsi, per una condivisione di esperienze e di crescita non solo per i giovani, ma anche per chi sta sul mercato da più tempo".

"Per raggiungere -spiega- questo obiettivo siamo guidati dalla Fidac, la Federazione della associazioni professionali inserite nel contratto nazionale di lavoro del settore cineaudiovisivo. Certo, ci vorranno ancora un paio di anni per arrivare a un punto fermo, anche e soprattutto a livello burocratico". "E comunque questo è un lavoro -ammette Adriano Di Lorenzo- coinvolgente e creativo. Non ti fermi mai: i miei ultimi lavori come tecnico del suono di presa diretta sono i film che usciranno nelle sale nei prossimi giorni 'Mamma o papà' di Riccardo Milani e 'Nico 1988' di Susanna Nicchiarelli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza