Road to Milano Cortina 2026: le Olimpiadi al Meeting di Rimini

La newsletter di avvicinamento alle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali. Ecco cos'è successo nell'ultima settimana

Livigno - Fotogramma/IPA
Livigno - Fotogramma/IPA
22 agosto 2025 | 15.33
LETTURA: 2 minuti

Le Olimpiadi di Milano Cortina saranno un salto nel futuro. Questione di prospettive, ma anche di novità. Sportive e non solo. Alcune verranno fuori nel contesto del Meeting di Rimini e all’interno di Cantiere Futuro, la Città Olimpica, una sezione dedicata ai Giochi del prossimo anno, con gli stand della Fondazione organizzatrice, di Simico e una presenza della Regione Veneto. Sarà un'area in cui i visitatori potranno conoscere il piano delle opere olimpiche e ammirare in anteprima le medaglie di Milano Cortina 2026.

Milano Cortina, al Meeting di Rimini focus sulle Olimpiadi

Durante i Giochi saranno 1.146 le medaglie in palio: 245 d’oro, 245 d’argento e 245 di bronzo per le Olimpiadi, a cui se ne aggiungono 137 per i podi paralimpici. Atleti da tutto il mondo si contenderanno il metallo più prezioso in 195 gare ospitate tra Veneto, Lombardia e le Province Autonome di Trento e Bolzano. Dal design essenziale e profondamente italiano, le medaglie rappresentano l’unione tra Milano e Cortina e i valori olimpici e paralimpici, racchiudendo l’anima della vittoria e gli sforzi necessari per conquistarla. Nel Padiglione coordinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Cantiere Futuro, uno degli obiettivi è raccontare da vicino i cantieri olimpici e le infrastrutture in realizzazione. I visitatori avranno l’opportunità unica di dialogare con il personale e i tecnici che seguono ogni giorno le opere, ponendo domande e scoprendo i dettagli di un lavoro che procede senza sosta.

Livigno corre verso i Giochi

Milano e Cortina, ma non solo. Le Olimpiadi del prossimo anno approderanno anche a Livigno. Proprio nella giornata di ieri, giovedì 22 agosto, il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli è passato per un sopralluogo: "Un parcheggio interrato da 550 posti e la diga più grande e alta d’Europa saranno due degli obiettivi centrati in vista delle Olimpiadi invernali 2026, un grande dono per i territori che, dopo l’evento internazionale, renderanno Livigno una delle Capitali mondiali degli sport alpini”. Il senatore ha citato il nuovo parcheggio di Livigno "che fornirà un prezioso servizio durante i Giochi e sarà operativo per abitanti e turisti già dalla prossima primavera” ma anche la “diga che si gioca il primato europeo per altitudine, realizzata a 2500 metri, che assicurerà l’innevamento del comprensorio". Tra le opere olimpiche, ha continuato il sottosegretario, "in dirittura di arrivo ci sono la Variante di Tirano, gli allargamenti della Statale 36 , tra Civate e Giussano, sulle quali proseguono i lavori e che permetteranno una maggior sicurezza e i ponte Manzoni di Lecco. Un ottimo lavoro - ha concluso Morelli - grazie alla caparbietà del Governo e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di Matteo Salvini, ma anche grazie all'impegno di una amministrazione comunale attenta, precisa, diligente ed estremamente collaborativa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche

In collaborazione con

Eni A2A


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

PREVISIONI METEO

La mappa delle olimpiadi

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza