cerca CERCA
Lunedì 06 Maggio 2024
Aggiornato: 10:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Marche al voto per le primarie di centrosinistra, tre i candidati in corsa

Alle 12 si erano recati ai seggi 12.500 votanti. Gli sfidanti per la scelta del candidato alla presidenza della Regione sono Ninel Donini (Idv), Pietro Marcolini e Luca Ceriscioli (Pd)

 (Infophoto)
(Infophoto)
01 marzo 2015 | 11.05
LETTURA: 2 minuti

Seggi aperti nelle Marche per le primarie di centrosinistra per la scelta del candidato alla presidenza della Regione. Per votare c'è tempo fino alle 22. Trecentonove i seggi allestiti su tutto il territorio regionale: 87 per l'area provinciale di Pesaro Urbino, 83 per tutti i comuni dell'anconetano, 56 in provincia di Macerata, 49 per la zona del Piceno e 34 per i centri della provincia di Fermo.

L'Utar, l'Ufficio tecnico amministrativo regionale, informa che alle 12 l'affluenza alle urne si è attestata complessivamente sul territorio regionale intorno ai 12.500 votanti. Tre i candidati in corsa: Ninel Donini dell'Italia dei Valori e per il Pd Pietro Marcolini e Luca Ceriscioli. Ninel Donini ha una lunga esperienza politica e amministrativa e ha ricoperto il ruolo di consigliere regionale, assessore provinciale alla sanità e consigliere provinciale. Attualmente è responsabile del settore organizzazione nel partito regionale.

Pietro Marcolini, nominato nel 2005 assessore regionale al Bilancio, Credito, Patrimonio e Trasporti, è stato anche consigliere comunale di Macerata e consigliere regionale. Nel 2010 è stato riconfermato con deleghe al Bilancio, Credito, Provveditorato ed Economato, Finanze e Federalismo fiscale, Demanio e Patrimonio, Beni e Attività culturali.

Luca Ceriscioli, professore di matematica con la passione per la politica, dal 2004 al 2014 è stato sindaco di Pesaro. Nei dieci anni di sindaco è stato presidente di diversi enti culturali come il Rossini Opera Festival, la mostra del nuovo cinema e PesaroStudi che è l'associazione per la promozione e lo sviluppo degli studi superiori e universitari. Si presenta alla sfida delle primarie come 'il sindaco delle Marche'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza