cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 21:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

elezioni

Primarie Pd, over 65 quattro elettori su dieci

Primarie Pd, over 65 quattro elettori su dieci
03 maggio 2017 | 12.56
LETTURA: 2 minuti

Quattro votanti su dieci over 65. E' questo il dato che emerge da una indagine, riguardante le primarie del Pd, condotta da CLS. I dati della ricerca parlano chiaro: il popolo del Partito Democratico che domenica scorsa si è recato alle urne per scegliere il nuovo segretario del partito, è decisamente invecchiato rispetto alle primarie del 2013.

Il 42% dei votanti ha infatti 65 e più anni, il 21% supera comunque i 55. I giovani (tra i 16 e i 34 anni) ad aver votato sono quindi una quota ridotta: appena il 15%. Le primarie, dunque, hanno restituito lo scettro del Pd a Matteo Renzi che però sembra aver perso i suoi sostenitori più giovani. L'età media più bassa l'ha portata alle urne Michele Emiliano con il 20% di votanti sotto i 35 anni, mentre Andrea Orlando, come Renzi, è stato sostenuto da un elettorato più anziano (58% sopra i 55 anni).

L'indagine di CLS mostra quindi come la base del Pd stia invecchiando e che a votare per i Democratici sia sempre più uno strato maturo della società.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza