cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi ottimista sul Pil: "Cresceremo oltre le previsioni"

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi (Foto Infophoto)
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi (Foto Infophoto)
02 dicembre 2015 | 14.08
LETTURA: 2 minuti

"L'economia finalmente si rimette in moto". Matteo Renzi lo sottolinea in una lettera inviata agli iscritti del Pd. "Giusto qualche dato ufficiale: a ottobre del 2014 la disoccupazione era al 13%, oggi è scesa all'11,5%", scrive il premier.

"Ci sono più di trecentomila italiani in più al lavoro da quando il governo ha imboccato la strada del JobsAct. I mutui crescono (i contratti stabili, finalmente!), la fiducia di consumatori e investitori è ai massimi da vent'anni a questa parte, dopo tre anni finalmente il Pil quest'anno sarà positivo e meglio delle previsioni di inizio anno. Le cose finalmente iniziano a marciare", rimarca Renzi.

"Vi chiedo di mettervi in gioco", è l’invito del presidente del Consiglio rivolto agli iscritti dem in vista del prossimo fine settimana di mobilitazione organizzato dal partito. "Il Pd si è caricato di una responsabilità enorme, all'inizio della legislatura. Sembrava tutto finito, il Paese nel caos e l'instabilità politica veniva considerata una delle cause più pericolose della recessione -si legge nella missiva del premier/segretario-. Adesso che la musica è cambiata e dalla stagione delle chiacchiere siamo passati alle riforme, credo sia il momento di dare con forza un messaggio di speranza agli italiani".

Renzi spiega: "Ecco perché sabato e domenica prossima il Pd organizzerà più di mille banchetti sparsi per l'Italia, con il desiderio di uscire fuori, in piazza, senza paura. Presenteremo le nostre proposte, ascolteremo i commenti e le critiche di chi non la pensa come noi, condivideremo idee e speranze".

La lettera prosegue: "So che non è facile e che magari piove o fa freddo, c'è il weekend, siete stanchi. Tutte ottime ragioni per non uscire di casa. Ma è il momento di dire tutti insieme: Italia, coraggio! Noi, democratici, non abbiamo paura. Scegliamo di abbracciare il coraggio, scegliamo di abbracciare l'Italia. Sabato e domenica torneremo nelle piazze, con tutto il nostro entusiasmo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza