cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 07:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Infezioni in ospedale 'seguite' da sensori wireless per mappa diffusione

Una mappa virtuale per ricostruire la rete di interazioni alla base della diffusione delle infezioni ospedaliere, anche di quelle più insidiose e legate ai super-bug

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO
20 marzo 2015 | 13.52
LETTURA: 2 minuti

Mappa virtuale dei 'movimenti' dei super-bug. Una rete 'wireless' ha seguito, all'interno di un ospedale, i contatti tra pazienti e operatori sanitari per ricostruire una rete di interazioni alla base della diffusione delle infezioni ospedalieri, tra cui l'Mrsa (lo 'Staphylococcus aureus' resistente alla meticillina). A realizzare la mappa virtuale (Individual Based Investigation of Resistance Dissemination o 'i-Bird') che potrebbe aiutare a capire meglio come si propagano alcuni batteri, è uno studio condotto dall'Institut national de la santé et de la recherche médicale di Parigi pubblicato sulla rivista 'Plos Computational Biology'.

I ricercatori hanno preso in esame 590 partecipanti allo studio, degenti e pazienti dell'ospedale di Berck-sur-Mer, analizzando 85.025 contatti ogni 30 secondi per un periodo di 4 mesi. Gli scienziati hanno poi combinato insieme il numero dei contatti con i dati microbiologici e seguito l'evolversi delle infezioni con il 'follow-up' dei partecipanti. I risultati indicano come questo tipo di sistemi di monitoraggio possa aiutare a capire l'evolversi delle situazioni a rischio infezioni all'interno delle strutture ospedaliere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza