cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 02:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Academy Awards

Oscar: dal discorso più breve alle statuette più vinte, ecco tutti i numeri

Meryl Streep ha vinto la statuetta per 'The Iron Lady' nel 2012 (foto Fotogramma)
Meryl Streep ha vinto la statuetta per 'The Iron Lady' nel 2012 (foto Fotogramma)
27 febbraio 2016 | 16.05
LETTURA: 4 minuti

Dietro i fiumi di champagne e il red carpet sfavillante, gli Oscar sono alla fin fine un gioco di numeri. Ecco di seguito alcune chiavi per leggerli meglio. Primo dato: 88 sono le volte in cui gli Oscar si sono tenuti, includendo anche la cerimonia della domenica. 225 sono invece i paesi in cui il Premio sarà trasmesso in diretta. Di solo 2 parole è stato composto il più breve discorso di ringraziamento (il cosiddetto 'acceptance speech') mai pronunciato nella storia del prestigioso premio, ed è quello di Alfred Hitchcock.

Il grande regista, sempre (incomprensibilmente) snobbato dall'Academy per i suoi capolavori, ricevette l'Oscar una sola volta in una categoria particolare, il Premio alla memoria Irving G. Thalberg (Irving G. Thalberg Memorial Award), assegnato periodicamente (non necessariamente ogni anno) a "produttori creativi, i cui lavori riflettono delle continue produzioni cinematografiche di alto livello". Le parole del discorso furono 'Thank you'. Nessun rischio dunque per il regista di 'sforare' i 45 secondi concessi, in linea di massima, per ogni discorso di ringraziamento.

Il discorso più lungo, invece, durò circa 5 minuti e mezzo e fu di Greer Garson, che lo pronunciò ricevendo il premio come miglior attrice nel 1943. 14 è il numero di nominations più alto ricevuto per un singolo film, e detengono questo primato a pari merito due pellicole: 'Titanic' (1997) e 'Eva contro Eva' (1950). Quest'anno, il film che ha ricevuto più candidature ne ha accumulato 12, e si tratta di 'Revenant - Redivivo'. E 6 sono le volte che il protagonista di 'Revenant', Leonardo Di Caprio, è stato nominato come miglior attore. Zero sono invece gli Oscar che l'attore ha vinto: forse anche per questo, la star quest'anno è data come favorita.

Il record per il numero più alto di nomination agli Oscar senza averle poi vinte è detenuto da Kevin O'Connell, candidato per ben 20 volte per il miglior mixaggio sonoro. E se 39 sono gli anni intercorsi fra la prima nomination come miglior attore di Sylvester Stallone per 'Rocky', e la sua seconda per 'Creed', 14 sono gli attori neri che hanno vinto la leggendaria statuetta nel corso degli 88 anni di storia del premio.

Il 95% è la percentuale, nel 20mo secolo, delle nomination agli Oscar andate ad attori bianchi, ma è curioso aggiungere che i votanti di colore sono il 2%. Il pubblico segli Oscar non è proprio giovanissimo: 62 anni è infatti l'età media dei votanti dell'Academy, secondo un sondaggio del 2012 del Los Angeles Times. Ma quanto costa la statuetta? 680 dollari è il prezzo stimato per la statuetta in metallo 'britannia' rivestita in oro 24 carati, secondo il blog finanziario WalletHub. Il celebre premio è alto 34 centimetri e pesa 3,85 chili. Anche i fotografi degli Oscar hanno le loro soddisfazioni: 7 sono i milioni di dollari cui è valutata la miglior foto del vincitore, sempre secondo WalletHub.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza