cerca CERCA
Venerdì 03 Maggio 2024
Aggiornato: 18:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sport

Giro d'Italia, Landa vince 16esima tappa, Contador sempre più in rosa

Dominio spagnolo ad Aprica, lo scalatore dell'Astana conquista il trionfo parziale e il campione della Tinkoff allunga in vetta alla generale Lo speciale

Alberto Contador (Infophoto)
Alberto Contador (Infophoto)
26 maggio 2015 | 17.38
LETTURA: 3 minuti

Mikel Landa ha vinto la 16esima tappa del Giro D'Italia, da Pinzolo all'Aprica di 174 km, una frazione durissima con ben 5 Gran Premi della montagna e 4.500 metri di dislivello. Lo spagnolo dell'Astana si è imposto con 38" di vantaggio sull'olandese Steven Kruijswjk (Lotto NL-Jumbo) e su Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) sempre più padrone della corsa rosa. Fabio Aru (Astana) ha chiuso settimo a 2'51" dal vincitore. In classifica generale Contador guida con 4'02" sul vincitore di giornata e 4'52" sul sardo dell'Astana. Domani 17esima tappa da Aprica a Lugano di 134 km. (Lo speciale)

"È stata davvero una bella giornata, forse anche meglio di domenica -ha detto Landa-. Abbiamo sentito che Alberto aveva un problema, la Katusha è partita a tutto gas e noi abbiamo lavorato assieme a loro. Sul Mortirolo Fabio Aru non si sentiva bene, e mi ha detto di stare con Contador e Kruijswijk. Oggi ho davvero dimostrato che posso essere uno dei corridori più forti in salita e abbiamo ancora molti arrivi di questo tipo davanti a noi. Come squadra dobbiamo rimanere uniti e stare attenti perché quello che è successo a oggi Contador potrebbe succedere ad uno di noi."

"E' stata una giornata molto dura, una tappa incredibile -ha sottolineato il dominatore del Giro-. Il ciclismo non è matematica: ho avuto una foratura durante la discesa, Ivan Basso mi ha dato una ruota ma davanti stavano andando a tutta velocità e non è stato possibile chiudere immediatamente il gap". "È stato difficile ma io sono molto felice per il mio vantaggio in classifica a questo punto. Mi sarebbe piaciuto aiutare Steven Kruijswijk ma non è stato possibile. Di Mikel Landa posso solo dire: chapeau! Queste sono le tappe che la gente ricorda", ha aggiunto Contador.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza