cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 08:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Welfare: a ministero Lavoro al via tavolo su lavoro familiare

Cassano: "Al centro dell'agenda di governo un'azione concreta".

Welfare: a ministero Lavoro al via tavolo su lavoro familiare
28 gennaio 2015 | 18.06
LETTURA: 2 minuti

"Su esplicita richiesta del presidente del Consiglio, Matteo Renzi e del ministro al Lavoro e alle Politiche sociali, Giuliano Poletti, è stato attivato questa mattina, presso il ministero, il tavolo di lavoro cui hanno preso parte il sottosegretario Massimo Cassano, Federica Rossi Gasparrini, presidente Comitato fondo infortuni domestici e fondo responsabilità familiare, rappresentanti di Inail, Inps e direzione Politiche previdenziali del ministero del Lavoro e politiche sociali". E' quanto si legge in una nota del ministero del Lavoro.

Al centro del dibattito, come concertato nel precedente incontro del dicembre scorso, soprattutto le questioni del Fondo Pensione Inps e del Fondo infortuni domestici Inail. Questioni sulle quali Cassano si era già detto in accordo, reputando “recepibile e coerente la richiesta dell'Associazione, di attualizzare sia il Fondo Inps che quello Inail alle leggi in vigore, dando a 8 milioni di casalinghe dignità e certezze".

Il sottosegretario ha dichiarato di "voler porre al centro dell'agenda di governo un'azione concreta per la tutela del lavoro familiare, per costruire assieme situazioni, occupazionali concrete a vantaggio delle donne e sottolineando la centralità dell'occupazione familiare che non è solo quella di mamma, moglie, nonna, ma sovente all'interno di piccole aziende che costituiscono l'ossatura dell'economia del Paese". “Il ruolo della casalinga non può e non deve - ha avvertito - assolutamente essere considerato meno importante per lo sviluppo della nazione e la formazione delle nuove generazioni. Di tanto non possiamo che essere grati alle donne italiane nei confronti delle quali corre l'obbligo di un'azione forte che porti alla definitiva parità di genere, in linea con quanto da tempo avviene nelle più moderne democrazie occidentali”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza