cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, Padoan: "Basta polemiche, nessuna pressione per Atlante 2"

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA
03 agosto 2016 | 17.00
LETTURA: 3 minuti

Le polemiche delle ultime settimane sul dossier banche ed Mps "si sono basate su informazioni del tutto fantasiose e strumentalizzazioni che finiscono per nuocere al settore e al Paese". E' la dura presa di posizione del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan nell'informativa urgente alla Camera sul sistema bancario e su Mps. "Durante queste settimane abbiamo assistito anche a polemiche inconsulte: il Governo è stato accusato alternativamente di non aver fatto nulla o al contrario di avere interferito oltre le proprie prerogative", aggiunge spiegando che le informazioni che fornirà non si fondano su "entusiasmi improvvisati ma su dati oggettivi".

Il ministro, durante il question time alla Camera, ha già chiarito che non ci sono pressioni sui potenziali investitori del nuovo fondo Atlante 2. Il governo ritiene che "non possa e non debba esserci alcuna ingerenza" nella gestione degli investimenti delle casse previdenziali privati in Atlante2. Nello spiegare che un eventuale investimento dalle casse nel fondo privato sarebbe "residuale" e "non pregiudicherebbe il risparmio previdenziale", il ministro ha dunque sottolineato che l'investimento in Atlante "rientra nell'autonomia decisionale degli enti previdenziali che in autonomia potranno decidere se destinare una parte delle risorse a questo tipo di impiego". Un concetto che Padoan ribadisce anche nell'informativa. "Non abbiamo forzato né intendiamo forzare alcuna scelta di adesione allo strumento. Gli operatori sono liberi di fare le proprie scelte. Atlante è una opportunità. A ciascuno la decisione se coglierla o ignorarla".

Poi il ministro si sofferma sullo stato di salute del sistema. "Il sistema bancario italiano non è in una situazione di crisi sistemica né è fonte di vulnerabilità per altri sistemi bancari", scandisce, chiarendo anche che Mps è "estranea a scenari di risoluzione".

Guardando, invece, all’origine dei problemi del sistema bancario Padoan indica numerosi fattori: "la crisi economica, rigidità strutturali che si sono accumulate nel tempo e a cui la politica non ha dedicato attenzione, in alcuni casi gli errori del management, in altri casi la condotta illecita del management". E, davanti alle responsabilità penali di singoli individui la posizione del Governo "è molto chiara: chi ha sbagliato deve pagare". "Noi - insiste Padoan - siamo come sempre fiduciosi nell'azione della magistratura e favorevoli alle azioni di responsabilità da parte dei nuovi organi amministrativi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza