cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 08:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carbonara, dal tartufo nero alla cipolla rossa caramellata, le varianti del ristorante Eggs

Una delle 12 varianti della Carbonara firmata dalla chef Barbara  Agosti del ristorante romano 'Eggs'
Una delle 12 varianti della Carbonara firmata dalla chef Barbara Agosti del ristorante romano 'Eggs'
05 aprile 2021 | 13.18
LETTURA: 2 minuti

Classica o con cipolla rossa caramellata, con fiori di zucca o mantecata con broccolo romanesco, 'nduja e stracciatella, profumata al tartufo nero o condita con petto d'anatra e caciocavallo. Si presta e mille varianti, sperimentazioni e golosi assaggi la carbonara del ristorante romano 'Eggs', nel cuore di Trastevere. E nella Giornata Mondiale della Carbonara, che si celebra il 6 aprile, non c'è nulla di più attuale, ma anche di straordinariamente edificante. Una carta strappasorrisi, con un primo piatto che appartiene alla tradizione 'made in Rome', riletto, rivisitato per soddisfare tutti i gusti, per far rivivere qualche ossessione (culinaria) e molti capricci.

Lo chef Barbara Agosti, origini piemontesi, ha pensato a tutti e a tutti. C'è la carbonara per chi non mangia né carne, né pesce, con verdure di stagione e con tonnarello gluten-free, per chi non mangia carne, con gambero rosso di Sicilia, pistacchi e agrumi o (a scelta) in versione 'tonnarello acqua e farina' con crema di zucca, castagne, pinoli tostati e erbe aromatiche o con guanciale, crema di pecorino e uovo, piatto realizzato però con spaghetti di patate. Per i nostalgici e i più conservatori c'è la 'carbona 1954', ovvero la prima ricetta ufficiale pubblicata su La Cucina Italiana realizzata con tonnarello acqua e farina, pancetta rosolata, aglio, uovo e gruviera.

E racconta all'Adnkronos Barbara Agosti: " la carbonara vanta una tradizione che in realtà è molto recente, anche si tratta di un piatto diverso da quello che si mangia oggi. La carbonara è riconosciuta come un grande classico della cucina italiana. Nella capitale, poi, è un must della cucina con pecorino, guanciale e pepe senza aggiunte o contaminazioni. Nella carta del nostro ristorante ci sono 13 diversi tipi di carbonara - aggiunge la chef- dalla classica e quelle rivisitate con le verdure di stagioni, carciofi, fiori di zucca, broccoli accanto a versioni che definirei più azzardate con il pesce, il baccalà per esempio, al posto del guanciale".

E precisa ancora la lady di via Natale del Grande: "negli anni, al di là delle ricette, si è modificata soprattutto la tecnica della carbonara. Oggi si predilige una carbonara molto cremosa, morbida con l'uovo battuto quasi a zabaione, un tempo l'uovo cotto in padella si avvicinava più ad una frittata".

La chef, originaria di Novi Ligure, confessa di essersi innamorata della carbonara, anche se si è avvicinata con i piedi di piombo. " Tra i suoi ingredienti regna sovrano l'uovo - ci dice- a mio avviso è il dna della cucina, protagonista nei piatti, fondamentale nelle creme o nella pasta fresca". E se oggi i ristoranti sono chiusi c'è la possibilità di conoscere (e gustare), al ristorante Eggs, quando riaprirà, lo strapazzo, la carbonara da asporto o da passeggio, impanata, fritta e messa all'interno di uno stampo. "E se ormai sulla carbonara il dato è tratto perchè tutto è stato inventato, creato - conclude la chef Agosti- esiste forse un'unica certezza, che è anche un consiglio, accompagnate sempre la carbonara con un ottimo vino bianco, delle bollicine, magari laziali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza