cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 16:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cooperative: Gianpietro Losapio eletto presidente UeCoop

Cooperative: Gianpietro Losapio eletto presidente  UeCoop
19 febbraio 2014 | 16.44
LETTURA: 2 minuti

Roma, 19 feb. (Labitalia) - Gianpietro Losapio, 43 anni, impegnato professionalmente da oltre 15 anni nel mondo della cooperazione sociale, è stato eletto dall'assemblea nazionale presidente di UeCoop, l'Unione europea delle Cooperative che rappresenta oltre 4.000 cooperative che operano in tutti i settori cooperativi (agricoltura, pesca, produzione lavoro, sociale, abitazione, cultura, turismo, sport) alla quale fanno capo oltre mezzo milione di soci presenti in tutte le regioni.

"Losapio - sottolinea una nota di Uecoop- ricopre attualmente il ruolo di presidente della Coop. Soc. Comunità Oasi 2 San Francesco onlus, attiva in Puglia sin dal 1986 e di direttore del Consorzio nazionale di cooperative sociali Nova onlus, una delle realtà italiane maggiormente impegnate sui temi dell'innovazione nel campo delle politiche sociali e del welfare comunitario. Sposato con due figli ha ricoperto incarichi come fundraiser in primarie organizzazioni nazionali e come project manager di azioni comunitarie, nazionali e regionali sui diversi temi del sociale, con esperienze anche nel campo della gestione di servizi pubblici locali".

"Rivoluzionare una rappresentanza fatta tutta di quantità, numeri, crescita a tutti i costi, con l'ansia di occupare e coprire spazi per l'auto mantenimento che ha spesso dimenticato i principi alla base della mutualità e della cooperazione", è uno degli obiettivi che il neo presidente di UeCoop ha enunciato al momento dell'elezione nell'annunciare la promozione di un codice etico di autoregolamentazione, ispirato al rigoroso rispetto dei principi costituzionali e normativi alla base della mutualità, sarà la barra cui ancorare l'agire di UeCoop.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza