cerca CERCA
Giovedì 28 Settembre 2023
Aggiornato: 03:00
Temi caldi

Accademia Lincei, il presidente Roberto Antonelli si aggiudica il Premio Sapegno 2023

16 settembre 2023 | 08.55
LETTURA: 1 minuti

Filologo e presidente della Fondazione Primoli, oltre 200 pubblicazioni a sua firma, quelle su Dante sono tra le più apprezzate

Il presidente dell'Accademia dei Lincei Roberto Antonelli
Il presidente dell'Accademia dei Lincei Roberto Antonelli

Il presidente dell'Accademia dei Lincei Roberto Antonelli è il vincitore della trentesima edizione del premio Sapegno 2023 di Storia della letteratura. Il premio, che verrà consegnato oggi 16 settembre a Morgex, è dedicato a uno dei maggiori studiosi europei di Letteratura, ed è attribuito dal 1993 ai più autorevoli critici letterari mondiali. Tra i premiati, nelle edizioni precedenti, Jean Starobinski, Stephen Greenblatt, Gianfranco Ravasi, Pietro Gibellini e infine Michel Jeanneret.

La laudatio del premiato sarà pronunciata da Piero Boitani, emerito di Letterature comparate alla Sapienza e docente di Letteratura italiana all’università di Cambridge. Antonelli, emerito di Filologia romanza alla Sapienza di Roma, è presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e della Fondazione Primoli. Nel corso della lunga e brillante carriera, si è occupato in particolare dello sviluppo delle letterature romanze del Medio Evo per poi approfondire lo studio della Scuola siciliana, di Dante e Petrarca. Tra le oltre 200 pubblicazioni a sua firma, quelle su Dante sono tra le più apprezzate.

Sarà proprio Dante a dare lo spunto per la lezione magistrale che Antonelli pronuncerà prima di ricevere il premio. Come preannuncia il titolo, Dante nella crisi del Novecento, da Pound a Pasolini, il Dante che racconterà Antonelli è il poeta universale capace di influenzare la cultura contemporanea e di avere con alcuni dei più grandi scrittori del Novecento un rapporto intenso, a volte programmatico e strutturale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza