Maltempo, allerta arancione in Emilia Romagna e Liguria oggi

Piogge e temporali. Allerta gialla in quattro regioni. Oltre cento richieste di soccorso a Genova, notte di lavoro per vigili del fuoco

Maltempo sull'Italia - (Fotogramma/Ipa)
Maltempo sull'Italia - (Fotogramma/Ipa)
16 novembre 2025 | 08.07
LETTURA: 2 minuti

Condizioni meteo in peggioramento oggi, domenica 16 novembre. Il deciso peggioramento, con precipitazioni diffuse e localmente anche intense, riguarda le regioni settentrionali e la Toscana.

"Una vasta area depressionaria sul vicino Atlantico interessa l’Europa centro-occidentale con diversi impulsi perturbati in movimento verso levante. Uno di questi, nelle prossime ore, interesserà il nostro Paese, determinando un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, con precipitazioni diffuse e localmente anche intense", fa sapere la protesione civile che - sulla base delle previsioni disponibili, d'intesa con le regioni coinvolte - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede l'allerta arancione per rischio temporali in Liguria e per rischio idraulico e idrogeologico su settori dell'Emilia-Romagna. Valutata inoltre allerta gialla in Liguria e su parte di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.

Maltempo in Liguria

Dopo i numerosi danni provocati dal maltempo ieri a Genova, in Liguria per la giornata di oggi, l’allerta meteo arancione è stata prolungata. Per il ponente della regione, zona A, l’allerta arancione terminerà alle 21 di oggi, domenica 16 novembre, poi l’allerta sarà gialla fino a mezzanotte. Sulla zona B, il centro della regione, allerta arancione fino a mezzanotte di oggi e allerta gialla fino alle 8 di domani, lunedì 17 novembre. Sul levante ligure, zona C, allerta arancione fino a mezzanotte di oggi e allerta gialla fino alle 8 e, solo sui bacini grandi, fino alle 10 di domani. Sulla zona D, bacini padani di ponente l’allerta arancione terminerà alle 21 di oggi, poi si passa in allerta gialla fino alla mezzanotte di oggi. Sui bacini padani di levante, zona E, allerta arancione fino alla mezzanotte di oggi, poi allerta gialla fino alle 8 di domani, lunedì 17 novembre.

I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per rispondere alle oltre cento le richieste di soccorso. Tra gli interventi il taglio di un grosso albero abbattutosi in via Loria. In corso un intervento simile, che ha interrotto la linea elettrica lasciando senza fornitura elettrica alcune famiglie in via della Pineta.

Nella notte tra venerdì e sabato forti temporali hanno colpito il Ponente, con picchi di 74 mm in un’ora e oltre 230 mm in 12 ore tra Melogno e Osiglia, mentre tra Varazze e Arenzano le celle temporalesche si sono poi spostate verso il ponente genovese, con 140 mm in sei ore. Nel pomeriggio di ieri i fenomeni hanno interessato soprattutto il Levante.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza