cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 17:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: dai Beatles a Bettle Middler, le star piangono Joe Cocker

Un gran numero di stelle della musica e dello showbiz hanno reso omaggio con dichiarazioni o 'post' sui social network al cantante 70enne, morto lunedì nel suo ranch a Crawford. A partire naturalmente dagli ex Beatles, con le cui cover rock e blues Cocker aveva raggiunto la fama mondiale. In Italia, il dolore del suo 'discepolo' Zucchero

Joe Cocker (Infophoto)
Joe Cocker (Infophoto)
23 dicembre 2014 | 12.26
LETTURA: 4 minuti

Un gran numero di star della musica e dello showbiz hanno reso omaggio con dichiarazioni o 'post' sui social network a Joe Cocker, dopo la notizia della morte del cantante, arrivata lunedì pomeriggio . A partire naturalmente da componenti dei Beatles, con le cui cover rock e blues Cocker aveva raggiunto la fama mondiale.

"È davvero triste sentir parlare di morte di Joe -ha detto Paul McCartney- Era un bel ragazzo del nord che ho amato molto e come molte persone ho amato il suo canto. Fui particolarmente orgoglio quando decise di fare una cover di 'With a Little Help from My Friends' e mi ricordo che quando venne in studio da me per farmela ascoltare rimasi strabiliato. Aveva totalmente trasformato la canzone, rendendola in un inno dell'anima. E gli sono stato sempre grato per averlo fatto. Nel corso degli anni ho avuto modo di conoscerlo e di apprezzarlo. Mi intristì molto sapere che si era ammalato e sono davvero triste oggi. Era un bravo ragazzo, un bel ragazzo che ha portato tanto al mondo e che mancherà a noi tutti". Anche Ringo Starr si è associato al cordoglio per l'artista twittando: "Arrivederci e Dio benedica Joe Cocker. Da uno dei suoi amici, pace e amore".

L'attrice e cantante Bettle Middler ha scritto commossa su Twitter: "Ho amato Joe Cocker. L'ho visto dal vivo molte volte ed ero sempre stupita dalle sue doti vocali e dalla sua anima. Era un 'rubacuori' in tutti i sensi".

La cantante folk Ario Guthrie ha ricordato invece di quando nel 1979 venne celebrato il decennale di Woodstock con una reunion. "Joe era l'artista in evidenza, e meritava di esserlo. Era in grado di rapire la platea sempre. Credo che sia stato perché era disposto a essere così vulnerabile e reale... non c'erano infingimenti. Ha semplicemente sempre cantato il suo cuore. E tutti lo amavano per questo. Che perdita". Anche Lenny Kravitz ha pubblicato una foto di Cocker su Twitter con il commento: "Grazie di aver condiviso la tua anima".

In Italia Zucchero Fornaciari, il cui stile vocale è stato spesso paragonato a quello di Cocker e che non ha mai fatto mistero di essersi ispirato all'artista britannico, dopo aver appreso in ritardo la notizia della morte perchè in volo dalla Germania, dove si era esibito domenica ha scritto su Facebook: "Ho appreso adesso la triste e incredibile notizia mentre sto rientrando dalla Germania, e sono scioccato. L'unica cosa che riesco a dire adesso è che Joe era mio fratello di sangue, di anima e di cuore", pubblicando anche una foto che lo ritrae sul palco abbracciato a Joe.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza