cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 18:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Buon compleanno

Dal premio Oscar a icona di bellezza, i primi 40 anni di Charlize Theron

Charlize Theron   (Infophoto) - INFOPHO
Charlize Theron (Infophoto) - INFOPHO
07 agosto 2015 | 08.30
LETTURA: 3 minuti

Una donna che non teme il trascorrere del tempo. Un'attrice che fa girare la testa, che si è segnalata per la sua bravura. Arrivando a vincere il premio Oscar come migliore attrice nel 2004 per il film 'Monster', l'Orso d'argento per la migliore attrice e un Golden Globe. Charlize Theron, vera e propria icona del cinema Usa, compie oggi 40 anni.

L'artista, nata nella città sudafricana di Benoni nel 1975, ha alle spalle una carriera ventennale. Theron, che ha ricevuto nel 2005 la stella sulla Walk of Fame di Hollywood, ha cominciato a muovere i primi passi nell'universo del cinema debuttando nel 1995 nel film 'Children of the Corn III: Urban Harvest' e interpretando, nel 1996, la sensuale Helga nella pellicola 'Due giorni senza respiro'.

La notorietà è arrivata, comunque, nel 1997 con 'L'avvocato del diavolo', film cui ha preso parte insieme a Al Pacino e Keanu Reeves, e nel 1999 con 'Le regole della casa del sidro'. In ogni caso, la celebrità e la piena affermazione coincidono con l'uscita, nel 2004, del film 'Monster'. Pellicola che le vale tra l'altro l'Oscar come migliore attrice. Nel 2005, Theron ha poi interpretato 'North Country - Storia di Josey', ispirato alla prima causa per molestie sessuali sul lavoro negli Stati Uniti. Film premiato con una candidatura all'Oscar alla migliore attrice e al Golden Globe.

Nominata, nel 2008, dalla 'Hasty Pudding Theatricals', la società teatrale studentesca dell'Università Harvard, 'Donna dell'anno, riconoscimento assegnato anche donne del calibro di Katharine Hepburn, Michelle Pfeiffer, Julia Roberts, Theron si è sempre battuta a favore del matrimonio gay.

"Mi offende - ha detto l'artista - vivere in un mondo elitario. Non voglio far parte di un gruppo sessuale privilegiato. Questo mi offende, forse perché vengo da un paese dove ho vissuto sotto l’apartheid, ma questa è una forma di isolamento e io non voglio farne parte. La possibilità di sposarsi è una parte di me e io vorrei che questo fosse riconosciuto a tutti quelli per cui significa tanto. Tutti dobbiamo avere la possibilità di sposarci".

Dal 2002 al 2010, l'attrice è stata legata a Stuart Townsend con cui ha interpretato diversi film tra cui '24 ore' e 'Gioco di donna' mentre dalla fine del 2013 al giugno di quest'anno ha intrecciato una relazione con l'attore Sean Penn. Theron ha due figli: nel marzo 2012 ha adottato Jackson Theron e, nel luglio scorso, ha adottato August, una bambina afro-americana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza