cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dalla Commissione europea primi fondi per 155 piccole e medie imprese

Per finanziare studi di fattibilità per sviluppare la loro strategia innovativa

Dalla Commissione europea primi fondi per 155 piccole e medie imprese
24 luglio 2014 | 17.11
LETTURA: 2 minuti

Sono 155 le piccole e medie imprese che riceveranno ciascuna 50 mila euro per finanziare studi di fattibilità per sviluppare la loro strategia innovativa. La Commissione europea ha annunciato i primi risultati del nuovo strumento per le pmi da 3 miliardi di euro, avviato nel quadro di Orizzonte 2020 per aiutare le piccole imprese innovative, dell'Ue o dei Paesi associati al progetto, a portare sul mercato le idee sviluppate in laboratorio.

Oltre ai fondi le pmi possono fruire di una formazione imprenditoriale specifica che può durare fino a tre giorni. Nella prima tornata le imprese spagnole hanno ottenuto i migliori risultati, con 39 proposte selezionate, seguite da quelle del Regno Unito e dell'Italia. Le domande per le prime sovvenzioni sono state 2.666 in totale.

Máire Geoghegan-Quinn, commissaria europea per la Ricerca, l'innovazione e la scienza, ha spiegato che "la risposta che il nuovo strumento per le pmi ha ottenuto è incoraggiante. Auspichiamo che molti dei progetti d'impresa che finanziamo maturino fino a diventare veri e propri prodotti e servizi che porteranno crescita e occupazione alle nostre economie. I campioni dell'innovazione devono crescere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza