cerca CERCA
Mercoledì 14 Maggio 2025
Aggiornato: 16:06
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Spread tra Btp e Bund sotto i 100 punti, ai minimi da 4 anni

Il rendimento del Btp a 10 anni è al momento a 3,677%

Spread sotto i 100 punti - (Afp)
Spread sotto i 100 punti - (Afp)
14 maggio 2025 | 11.40
LETTURA: 1 minuti

Per la prima volta da settembre 2021 lo spread tra Btp e Bund decennali si 'affaccia' sotto la soglia dei 100 punti. Questa mattina il differenziale si è brevemente attestato a 99,9 punti per poi risalire a 100,1 punti. Il rendimento del Btp a 10 anni è al momento a 3,677%.

Perché è sceso e cosa indica la discesa dell'indicatore che abbiamo sempre considerato il termometro della fiducia, o della sfiducia, dei mercati finanziari verso il nostro Paese? L'andamento dello spread risente, innanzitutto, del contesto globale. In condizioni di generale stabilità scende, in presenza di incertezza o di tensioni, risale. Come è avvenuto subito dopo l'annuncio sui dazi da parte di Trump, solo poche settimane fa. A incidere è infatti la percezione che si possa innescare pressione inflazionistica o che una nuova recessione possa compromettere i lenti progressi fatti nell'ultimo periodo dall'economia globale.

Lo spread è poi ovviamente influenzato dalla credibilità finanziaria del Paese. In questo senso, ha aiutato molto la revisione al rialzo del rating da parte di Standard & Poor's, che lo scorso 11 aprile è stato fissato a livello BBB+. Una decisione attribuita essenzialmente a due fattori, la tenuta dei conti pubblici e la stabilità politica.

I principali fattori che, al contrario, spingono in alto lo spread sono proprio l'instabilità politica e l'inaffidabilità nella gestione dei conti. Basta ricordare il differenziale record di novembre 2011, che portò alla crisi del governo Berlusconi, per descrivere l'effetto cortocircuito che si innesca quando la speculazione si accanisce sul 'rischio Paese'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza