cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A.Saudita: endogamia al 67%, è record mondiale di anomalie genetiche

A.Saudita: endogamia al 67%, è record mondiale di anomalie genetiche
15 gennaio 2015 | 14.01
LETTURA: 1 minuti

L'endogamia, ovvero i matrimoni tra parenti di primo o secondo grado, riguarda il 67 per cento delle nozze in Arabia Saudita. Un dato che ha fatto schizzare in alto il numero di malattie genetiche nel Regno, tanto da imporre test medici di tipo genetico sugli sposi prima delle nozze. Ad annunciarlo è stato il ricercatore Ayman Al Sulaiman, consulente presso il King Faisal Hospital di Riad, che all'emittente saudita ha detto che l'endogamia sia passata dal 53 per cento del 2004 al 67 per cento di oggi. ''Ci dev'essere un maggior impegno per evitare i matrimoni tra parenti - ha detto - Per questo suggeriscono test pre matrimoniali su larga scala''.

Al Sulaiman ha spiegato che nella popolazione saudita si registra un tasso di malattie genetiche che non ha pari nel resto del mondo, ovvero una su mille. Negli Stati Uniti, ad esempio, le anomalie genetiche sono una su quattromila e in Giappone una su ottomila.

Già 11 anni fa il Regno saudita aveva avviato un programma statale per scoraggiare l'endogamia intitolato 'La salute matrimoniale'. Nel 2014 il responsabile dell'Unità di embriologia dell'ospedale materno-infantile di al-Ahsa, Nihad Al-Kashi, aveva detto che l'endogamia era responsabile del 70 per cento delle anomalie fetali nella regione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza