cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 16:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pizzarotti lancia 'Effetto Parma': "Partire da idee e non da regole"

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
08 marzo 2017 | 17.38
LETTURA: 4 minuti

"Oggi con Effetto Parma nasce una nuova identità politica con l'ambizione di aggregare chi si riconosce in una politica rigenerata: libera, inclusiva, moderna e attiva". Così il sindaco di Parma (ex M5S) Federico Pizzarotti, presentando a Parma il nuovo simbolo e la carta dei valori di 'Effetto Parma', con i quali correrà alle prossime amministrative.

"Parma - dichiara Pizzarotti - è stata da sempre un laboratorio politico e in questi cinque anni è diventata un punto di riferimento per altre città che hanno apprezzato i nostri risultati concreti su diversi temi: il risanamento dei conti pubblici, la qualità dei servizi, l'integrazione, il turismo, la raccolta differenziata. Questo percorso è maturato in un documento politico che - spiega il primo cittadino di Parma - racchiude le idee e i valori che identificano Effetto Parma".

"A partire da questi valori - aggiunge Pizzarotti - vogliamo costruire una rete di cittadini, rappresentata dal nostro simbolo, ed estendere il modello di una città ideale e possibile a quelle forze che, da nord a sud, si riconoscono nella nostra Carta dei valori e si vorranno federare con noi".

Dopo la costituzione nei mesi scorsi del gruppo di maggioranza nel Consiglio comunale di Parma, oggi, al Modulo Eco di Piazzale della Pace, sono stati presentati il simbolo e la Carta dei valori di Effetto Parma.

Nel simbolo c'è il nodo di una rete a simboleggiare "il camminare insieme che fa riferimento ai cittadini che si vogliono attivare intorno ad un progetto politico", mentre i colori (blu e giallo) son quelli dello stemma della città di Parma.

"Da qui parte la storia di 'Effetto Parma' che spero possa aggregare e non dividere come succede in altri partiti - dice Pizzarotti - In un momento di perdita dei valori in cui tutti i partiti hanno delle problematiche vorremmo partire da idee e non da regole".

"L'importante - aggiunge - è che le regole che ci sono uniscano, come quelle contenute nella nostra carta che è quello che vogliamo rappresentare insieme, poi ognuno sceglierà la sua strada e con chi stare. Noi stiamo con Effetto Parma. Io rimango qua, non voglio fare il capo politico, ma se c'è da fare qualcosa per unire lo faccio volentieri. Non c'è nessuna costituente, non daremo nessun bollino né faremo il programma degli altri. Abbiamo però voluto tracciare un solco: in tutta Italia ci sono tante esperienze che però non trovano quell'humus necessario per crescere".

Pizzarotti spiega infatti che, in vista delle prossime elezioni, da molte città sono arrivate manifestazioni di interesse, a cominciare da Genova che, alle prossime elezioni, avrà come competitor per le comunali una lista dal nome 'Effetto Genova'. "Noi - dice Pizzarotti - pensiamo a Parma, ma questo non vieta di aggregare e mettere in rete altre città. Siamo a servizio anche di altre formazioni che vorranno confrontarsi con noi". Il manifesto dei valori di 'Effetto Parma' si chiama 'La politica ideale' ed è sviluppato in dieci punti: dal mettere i cittadini al centro, alla laicità della politica.

"Il programma - assicura Pizzarotti - è già in fase avanzata di definizione, come pure il sito, in cui racconteremo tutti i candidati che si stanno unendo al nostro percorso e in cui si troveranno anche tutti i contenuti. L'idea è di presentarlo tra una decina di giorni e poi farlo leggere alle tante persone che ce l'hanno chiesto".

"Così come è stato nel 2012 - conclude il primo cittadino di Parma - sarà comunque un programma aperto ai contributi e ai miglioramenti, ovviamente avrà una parte dedicata a proseguire il cammino perché Parma è una città in cammino e si prosegue portando avanti le idee di questi 5 anni ma anche guardando a quali sono i traguardi futuri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza