cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 11:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fino a 231 CV e 540 km di autonomia per Born, primo EV di CUPRA

Fino a 231 CV e 540 km di autonomia per Born, primo EV di CUPRA
26 maggio 2021 | 16.47
LETTURA: 2 minuti

La nuova CUPRA Born, modello che abbina elettrificazione e prestazioni, guida l’espansione del Marchio spagnolo in nuovi mercati e crea un nuovo modello di business. Il primo modello 100% elettrico di CUPRA nasce sulla stessa base della Volkswagen ID.3, si contraddistingue per il design accattivante e le prestazioni immediate e, in aggiunta ai consueti modelli di proprietà, sarà offerto anche con contratti di abbonamento ed un canone mensile che comprenderà l’uso dell’auto ed i servizi correlati.

La nuova strategia aprirà le porte a nuovi mercati internazionali e aumenterà la presenza del Marchio nei paesi con una circolazione maggiore di veicoli elettrici. Il primo EV CUPRA sarà inizialmente proposto con la sola trazione posteriore e sarà disponibile in due livelli di potenza: 150 e 204 CV, entrambe con una coppia di 310 Nm. Il pacchetto performance e-Boost a richiesta (dal 2022), disponibile per la versione più potente, aumenta la potenza erogata fino a 231 CV. L'e-Boost sarà disponibile con due varianti di batteria: da 77 kWh che consente di passare da 0 a 100 km/h in 7" e assicura un’autonomia di circa 540 km e una da 58 kWh che vanta un’accelerazione 0-100 km/h in 6"6, con un’autonomia di circa 420 km.

Il modello più potente è compatibile con il caricatore rapido da 125 kW CC; in questo modo in soli sette minuti si può ottenere una carica sufficiente per percorrere 100 km. E anche se la batteria è carica solo al 5% bastano 35 minuti per raggiungere l’80%. Born è dotata anche di una pompa di calore per ottimizzare l’autonomia in caso di temperature rigide; sfoggia inoltre le più recenti tecnologie disponibili sul mercato, tra cui l’Head-up display con realtà aumentata. La connettività a bordo di Born è totale grazie all’app "My CUPRA" di nuovo sviluppo, che consente l’accesso a svariate funzioni e dotazioni. Progettata e sviluppata a Barcellona nella sede centrale di Martorell, Born sarà prodotta nello stabilimento di Zwickau in Germania a partire da settembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza