cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze seconda città italiana per progetti formazione e istruzione adulti

Firenze seconda città italiana per progetti formazione e istruzione adulti
20 febbraio 2014 | 10.17
LETTURA: 3 minuti

Firenze, 20 feb. (Labitalia) - Dal 2007 al 2013 Firenze è la seconda città in Italia per numero di partenariati europei dedicati la l’istruzione degli adulti (programma Grundtvig). Dopo Roma (108), sono 55 le associazioni, organizzazioni di volontariato fiorentine attive in progetti europee nel settore. Numeri che superano nettamente capoluoghi del calibro di Palermo (quarta città italiana ferma a 41), Milano (39), Torino (30) e Napoli (sesta a 24). Questo è il quadro di quanto realizzato fino ad ora nel Lifelong Learning Programme.

Sul versante dei progetti dedicati alla formazione professionale in Europa (Leonardo da Vinci) il capoluogo toscano è secondo soltanto a Roma, con 75 attività realizzate tra partnership e progetti di mobilità. Seguono Milano (43), Napoli (40) e Torino (39). Passando ad Erasmus, sono stati circa 2900 studenti di Firenze partiti per un’esperienza di studio in Europa, dati che fanno di Firenze la sesta città italiana 'Erasmus' dopo Milano, Roma, Bologna, Torino e Napoli. Per quanto riguarda gli studenti europei, Firenze è la terza meta più scelta in Italia dopo gli atenei di Milano e Bologna.

Sul versante scuola, escludendo i boom Roma e Palermo, Firenze risulta in linea con città come Milano, Napoli e Genova, con circa 20 istituti impegnati in progetti di mobilità di alunni e docenti all’estero. Quanto ai gemellaggi elettronici tra scuole europee, i docenti fiorentini iscritti alla piattaforma comunitaria eTwinning sono oltre 300, con un incremento annuale triplicato a partire dal 2012, per 120 nuove registrazioni. Per una presentazione di tutte le novità è in programma domani, 20 febbraio, alle Murate di Firenze (dalle 10 alle 17.30) una giornata informativa, organizzata dall’antenna Europe Direct del Comune di Firenze, in collaborazione con le Agenzie nazionali responsabili per la gestione del programma Indire, Isfol e Agenzia nazionale Giovani.

Sarà possibile conoscere le nuove possibilità di cooperazione e mobilità durante quattro workshop, divisi per target (scuola, educazione degli adulti e formazione professionale e gioventù). L’evento alle Murate sarà accompagnato da una contemporanea diretta streaming per una presentazione online delle novità relative al programma, visibile dalle 14 alle 15 collegandosi al sito www.erasmusplus.it.

"Firenze -ha detto la coordinatrice dell'Agenzia Erasmus+ Indire, Sara Pagliai- è sempre stata tra le città italiane più attive nella cooperazione europea, con dati molto positivi quanto a mobilità e progetti di cooperazione. Siamo felici di poter partecipare a giornate aperte come questa, per rendere il territorio più vicino e consapevole rispetto alle tante opportunità europee".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza