cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 01:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Financial Times

Guerra Ucraina-Russia, "piano di pace in 15 punti". Kiev: "Solo posizione Mosca"

Financial Times: piano includerebbe cessate il fuoco e ritiro delle truppe russe in cambio della dichiarazioni di neutralità di Kiev con limiti alle sue forze armate. Peskov: "Presto per svelare possibile intesa"

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa
16 marzo 2022 | 16.04
LETTURA: 2 minuti

Una bozza di accordo di pace in 15 punti su cui "Ucraina e Russia hanno fatto progressi significativi". Ne parla il Financial Times, secondo cui il piano include il cessate il fuoco ed il ritiro delle truppe russe in cambio della dichiarazioni di neutralità di Kiev, che dovrebbe accettare anche limiti alle sue forze armate.

Secondo tre persone al corrente dei colloqui citate dal quotidiano britannico, la proposta nel suo complesso è stata discussa lunedì dai negoziatori dei due Paesi e implicherebbe la rinuncia dell'Ucraina ad entrare nella Nato, con la promessa di non ospitare basi militari stranieri. Kiev, tuttavia, avrebbe la 'protezione' di alleati come Stati Uniti, Regno Unito e Turchia.

La natura delle garanzie occidentali per la sicurezza ucraina - ed il fatto che vengano accettate da Mosca - potrebbero rivelarsi "un grosso ostacolo per qualsiasi accordo", così come lo status dei territori ucraini occupati dalla Russia nel 2014, evidenzia il Financial Times.

Secondo quanto riferito dal consigliere del presidente Zelensky, Mykhailo Podolyak, al Financial Times ogni accordo di pace dovrà comprendere che "le truppe russe lascino in ogni caso tutto il territorio ucraino", conquistato dopo l'invasione avviata il 24 febbraio, vale a dire le regioni meridionali sul Mare di Azov e Mar Nero e di territori ad est e nord di Kiev.

PESKOV: "PRESTO PER SVELARE POSSIBILI INTESE"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha affermato che è troppo presto per svelare qualsiasi tipo di possibile intesa fra Mosca e Kiev per risolvere il conflitto in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia stampa Ria Novosti, dopo la bozza di piano citata dal Financial Times.

KIEV: "BOZZA E' SOLO POSIZIONE RUSSIA"

"Il Financial Times ha pubblicato una bozza, che rappresenta la posizione della parte russa. Niente di più. L'Ucraina ha e sue posizioni. L'unica cosa che confermiamo in questa fase è un cessate il fuoco, il ritiro delle truppe russe e garanzie di sicurezza da un certo numero di paesi". Ad affermarlo è il consigliere del presidente Zelensky, Mykhailo Podolyak.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza