cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 08:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Rapporto Emn, 680.000 i beneficiari di cigo

26 marzo 2014 | 12.25
LETTURA: 2 minuti

Roma, 26 mar. (Adnkronos/Labitalia) - Nel 2012, i beneficiari stranieri di integrazione salariale ordinaria (cassa integrazione ordinaria) sono stati più di 680mila (le stesse persone possono essere state beneficiarie di più interventi nel corso dell'anno), 72.705 dei quali con cittadinanza di un Paese estero non comunitario (per il 94% uomini, pari al 10,6%). Emerge dal VII Rapporto Emn (European Migration Network) Italia, curato dal ministero dell'Interno (dipartimento Libertà civili e Immigrazione, direzione centrale delle Politiche per l'immigrazione e l'asilo) e dal Centro studi e ricerche Idos

L'elevata incidenza dei lavoratori stranieri dipende dal fatto che, per un terzo, la loro occupazione si concentra nel settore dell'industria e nelle regioni del Nord Italia, dove la crisi si è fatta maggiormente sentire, spiega il Rapporto. Meno alta è invece la percentuale di non comunitari sul totale dei beneficiari di cassa integrazione straordinaria, che si attesta sul 6,8%. Anche in questo caso i valori più alti di incidenza di non comunitari sul totale riguardano il Nord-Ovest e il Nord-Est.

Sulle indennità di mobilità i non comunitari incidono mediamente per il 5,5% e la fruizione è più ricorrente nel Nord-Est. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza