cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 12:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Data Journalism

10 / 10
L'andamento del settore assicurativo italiano

27 maggio 2022 | 19.08
LETTURA: 8 minuti

Assicurazioni e Big data

L'importanza sempre più strategica dei big data non è sfuggita al settore assicurativo che può trovare nelle grandi concentrazioni di dati preziose fonti di informazioni utili, ad esempio, per suddividere i clienti in determinate categorie, ma anche creare modelli di comportamento complessi e su misura per offrire prodotti e servizi sempre più personalizzati. Nel dettaglio i vantaggi che i big data possono dare alle compagnie di assicurazione sono:

- Valutazione del rischio: i big data aumentano l'efficienza del processo di valutazione anche grazie alla possibilità di mettere a punto modelli predittivi che individuano possibili problematiche in modo da determinare con maggiore precisione la classe di rischio.

- Acquisizione di nuovi clienti: dall'analisi dei dati generati da ogni individuo le compagnie ricavano informazioni specifiche utili per mettere a punto strategie mirate ad acquisire nuovi clienti.

- Rilevazioni delle frodi: l'uso di modelli predittivi e informazioni personali permette alle compagnie di risalire ai profili reali e a quelli fraudolenti riducendo le perdite causate dalle frodi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza