Cerca

Nella top 10 delle modelle più social trionfa Kendall Jenner

MODA
Nella top 10 delle modelle più social trionfa Kendall Jenner

Il profilo Instagram di Kendall Jenner, che mostra 66,1 milioni di follower

Kendall Jenner trionfa nella classifica delle top model più social. Con la Settimana della Moda di Milano la città si è riempita di modelle e star internazionali, oltre a stilisti, celebrities, addetti ai lavori e semplici curiosi che vogliono scoprire le nuove Collezioni Primavera/Estate 2017. Un evento che suscita molto clamore anche sui social, dove impazzano le anteprime, gli avvistamenti nel “Quadrilatero della moda” e i gossip. Ma nelle “sfilate social”, raccogliendo il maggior numero di follower ad ogni latitudine, svetta, per distacco, la celebre modella statunitense, resa celebre dal reality show “Al passo con i Kardashian”, trasmissione tv che le ha aperto le porte delle più celebri case di moda del pianeta, come Givenchy, Chanel, Marc Jacobs, Bottega Veneta, Dolce&Gabbana, Emilio Pucci e Fendi, e che le ha permesso di diventare volto di importanti campagne pubblicitarie, come quella di Estée Lauder. La supermodella guida la speciale top10 delle modelle più social rompendo il muro dei 100 milioni di follower tra Facebook, dove ha raccolto 14.775.646 like, Twitter, dove è seguita da 19,8 milioni di persone, e Instagram, dove “piace” a ben 66,1 milioni di utenti.


E’ quanto emerge da uno studio condotto da Found!, agenzia di comunicazione che si occupa di digital engagement, attraverso l’Osservatorio Social Cam, che monitora i principali social network, Facebook, Twitter e Instagram, per eleggere la modella “regina dei social” in occasione della Settimana della Moda di Milano appena cominciata.

Sul secondo gradino del podio la famosa modella e attrice londinese Cara Delevigne con oltre 46 milioni di follower (5.717.735 su Facebook, 6,7 milioni su Twitter e 33,9 su Instagram): Cara ha sfilato per importanti case di moda come Versace, Fendi, Chanel, Burberry e in ben due edizioni, nel 2012 e 2014, ha vinto ai British Fashion Awards il titolo di modella dell'anno. Ma non è tutto: è stata posizionata al quinto posto tra le 50 migliori top model più richieste del mondo. Medaglia di bronzo invece per l’americana Gigi Hadid, capace di raccogliere ben 29.504.267 ammiratori sui vari canali social; la sua ascesa dirompente nel mondo della moda subisce un’impennata nel 2012, quando diventa testimonial di Guess, con cui collabora tuttora. Nel corso degli anni ha poi sfilato per marchi tra i più popolari al mondo come Chanel, Jean Paul Gaultier, Tommy Hilfiger, Michael Kors, Jeremy Scott, Tom Ford, Dolce & Gabbana e Moschino.

A completare la top 10 delle modelle più popolari sui social network ci sono vere e proprie star mondiali come Miranda Kerr (23.130.181), Gisele Bundchen (20.389.249), Adriana Lima (17.348.021), Irina Shayk (14.625.246), Emily Ratajkowski (14.343.309), Alessandra Ambrosio (13.050.121) e Candice Swanepoel (10.970.000). Restano fuori dalla classifica indossatrici del calibro di Sara Sampaio, Bar Rafaeli, Karlie Kloss e Doutzen Kroes, ma anche le quotatissime italiane Bianca Balti ed Eva Riccobono.

“Come in tutti gli altri settori dello sport e dello showbiz, anche nella moda la comunicazione attraverso i social network è fondamentale – afferma Saro Trovato, fondatore di Found! – Proprio sui social network infatti le modelle riescono ad esprimere la propria personalità, le proprie passioni e le proprie abitudini, tutte caratteristiche che non possono esprimere sulle passerelle. Con questo studio abbiamo stilato quindi la classifica delle modelle più popolari sui social, per capire quali sono maggiormente in grado di sfruttare la loro immagine in rete, utilizzata come 'specchio' per ampliare la propria popolarità”.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.