cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

Immagine di repertorio - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio - FOTOGRAMMA
27 marzo 2022 | 20.18
LETTURA: 8 minuti

Aprire la porta dello “Studio Battaglia” significa rendersi conto che un nome può indicare una predisposizione. Il cuore del racconto del legal dramedy, in onda su Rai 1 lunedì 28 marzo alle 21.25, è costituito dalle donne Battaglia: tre avvocate divorziste e una futura sposa, con Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio e Giorgio Marchesi. Anna vorrebbe fidarsi ancora di Alberto, ma a poco a poco capisce che lui non le sta dicendo tutta la verità. Si immerge nel caso di un uomo in causa con la ex moglie che si oppone alla vaccinazione del loro bambino e consiglia una coppia che vorrebbe ottenere le password degli account del figlio deceduto. Nina scopre che lo Studio Battaglia naviga in pessime acque e prova a farsi perdonare da Viola, che a sua volta cerca senza successo di riappacificarsi con Alessandro. Anna riceve da Massimo la proposta di partire per un viaggio di lavoro all’Argentario. Raggiungeranno Carla che, rifiutata l’offerta milionaria del marito, ha deciso di intentargli causa.

La puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda domani alle 10.40 su Rai 3, inizierà parlando di ipertensione, ovvero dell’aumento della pressione nel sangue: quali sono i rischi per la salute? Quali le terapie? Risponde alle domande il professor Claudio Borghi, docente di Medicina interna presso l’Università degli Studi di Bologna. Nello spazio dedicato alla nutrizione si parlerà della conservazione degli alimenti: quali le regole da seguire per maniere inalterati i valori nutritivi? Risponderà alle domande Giuseppina Marilia Tantillo, ordinario di sicurezza degli alimenti del Dipartimento interdisciplinare dell’Università di Bari. Nel “mi dica dottore” obiettivo sui denti del giudizio, quali problemi può causare la loro comparsa in età avanzata? In studio, il Professor Mario Aimetti, docente di Parodontologia presso l’Università degli studi di Torino. Infine, nello spazio “essere e benessere” si parlerà della medicina del futuro: quali sono le scoperte che presto saranno utilizzate negli ospedali? A rispondere alle domande dei conduttori Giuseppe Riva, docente di Psicopatologie per il benessere presso l’Università Cattolica di Milano.

L’inviato Pier Damiani D’Agata ha trascorso un mese a bordo di un’imbarcazione di Medici Senza Frontiere, documentando il dolore e raccogliendo le drammatiche testimonianze di tanti disperati, soprattutto donne e bambini, in fuga dai conflitti che insanguinano l’Africa, dalla violenza dei trafficanti di esseri umani, dalle torture subite nei centri di detenzione libici. E poiché le operazioni di salvataggio non hanno più un coordinamento ufficiale, sono soprattutto le navi delle Ong a offrire soccorso umanitario sul Canale di Sicilia. Un’emergenza che non va dimenticata, mentre è in corso il dramma della guerra in Ucraina. A “Fuori Tg”, in onda domani alle 12.25 su Rai 3, Maria Rosaria De Medici ne parla con Chiara Cardoletti, rappresentante di Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.

Su Rai4 'Darkest Minds'

Domani, alle 21.20, la prima serata di Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) è in compagnia del cinema di fantascienza con “Darkest Minds”, diretto da Jennifer Yuh Nelson e tratto dall’omonimo bestseller young adult di Alexandra Bracken. Una misteriosa malattia decima la popolazione mondiale di bambini, ma coloro che sopravvivono sviluppano delle incredibili abilità, dei poteri incontrollabili che possono anche fare del male. È quello che accade alla piccola Ruby che, dopo uno spaventoso incidente, viene rinchiusa dalle autorità nell’istituto Thurmond, dove sono tenuti i giovani dotati di particolari abilità come lei. Passano gli anni, Ruby è ormai adolescente e cresce in lei, così come negli altri abitanti di Thurmond, la necessità di una vita libera fuori da quelle quattro mura, così la ragazza si unisce a un gruppo di coetanei pronti ad evadere dall’istituto, tra i quali c’è anche Liam, il coraggioso leader dei ribelli di cui la ragazza è innamorata. Sull’impronta delle più amate storie young adult degli ultimi anni, “Darkest Minds” unisce gli umori tipici del giovane target di riferimento a un contesto fanta-distopico utile a creare una funzionale metafora dell’opprimente mondo adulto filtrato dall’occhio degli adolescenti. Nel cast troviamo gli idoli teen americani Amandla Stenberg (“Noi siamo tutto”) e Harris Dickinson (“King’s Man – Le origini”) ma anche la star de “Il trono di spade” Gwendoline Christie.

Qual è la situazione attuale della pandemia in Italia e nel mondo? Monica Marangoni, nella puntata di "L'Italia con voi" di domani, lo chiede a Andrea Crisanti, epidemiologo e ad Alessio D'Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio. Poi, Jacopo Veneziani racconterà come la malattia non ferma l’arte e Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese, presenterà la mostra "Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura". A seguire, per la pagina musicale, l’intervista di Maria Cristina Zoppa a Mario Biondi, a pochi giorni dall’uscita del suo nuovo album. In studio, Monica e Stefano accolglieranno Pierdavide Carone, giovane cantautore considerato una delle firme più promettenti della musica italiana. Con le 'Storie dal Mondo' si va a Londra per incontrare Rolando Bacci, produttore musicale di grandi artisti internazionali.

Paola Saluzzi è la protagonista della nuova puntata di “A spasso con te”, in onda domani alle 16 all’interno di “Geo”, il programma pomeridiano di Rai3 condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. La giornalista e conduttrice, fin dall’infanzia legata ad Assisi, spinge la sedia a rotelle di Fiamma Satta sui luoghi di San Francesco. La Basilica Superiore con gli affreschi di Giotto; Santa Chiara, la minuscola chiesetta della Porziuncola all’interno di Santa Maria degli Angeli; la Basilica Inferiore con il ritratto del santo attribuito a Cimabue ed infine la sua tomba. Un itinerario accompagnato da riflessioni e ricordi, come quando bambina vide Franco Zeffirelli girare “Fratello Sole sorella Luna” (con le immagini restaurate del back stage del film girate nell’estate 1971 da Luca Verdone). La passeggiata si conclude con la vista della piana di Assisi dal porticato orientale del convento dei Frati Minori. Le riprese sono state realizzate in ottemperanza alle norme Covid al momento della registrazione. La regia è di Olivella Foresta.

A 'Presadiretta' su Rai3 la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina sarà al centro della puntata di PresaDiretta, in onda domani alle 21.20 su Rai 3. Mentre la campagna di invasione russa sembra in stallo si intensificano i bombardamenti sulle città e la popolazione civile vive una catastrofe anche sanitaria. I tavoli della diplomazia tacciono, la corsa al riarmo contagia tutta l’Europa e cresce la paura che la Russia possa ricorrere alle armi nucleari. A chi fa comodo questa guerra? Perché non si arriva a un cessate il fuoco? Riccardo Iacona discuterà di tutto questo in diretta con Andrea Riccardi fondatore di Sant’Egidio, Comunità che da sempre intraprende iniziative diplomatiche sui fronti di guerra in tutto il mondo, promuove corridoi umanitari ed è attiva sul campo in Ucraina con moltissime iniziative di aiuto alla popolazione e agli ospedali. PresaDiretta attraverserà di nuovo la guerra in Ucraina per provare a capire perché un accordo di pace sembra ancora così lontano. La drammatica situazione sanitaria nel Paese, dove decine di ospedali sono stati distrutti e centinaia bombardati attraverso le storie, le parole e le immagini girate dai testimoni. Tutte le occasioni mancate per un cessate il fuoco, per capire come si stanno muovendo davvero le diplomazie nel mondo. Un’analisi approfondita del teatro di guerra, delle armi usate, delle strategie militari e degli scenari futuri possibili. E poi l’escalation che preoccupa il mondo intero: la Russia in difficoltà potrebbe ricorrere alle armi tattiche nucleari? La Russia del dissenso e la denuncia della corruzione diffusa attraverso le parole del consigliere di Navalnyj: Vladimir Milov. E poi le criptovalute, in che modo possono aiutare Putin a sfuggire alla morsa delle sanzioni? Intanto fa affari d’oro l’industria del controllo delle frontiere e dei migranti, tra droni, robot e sistemi biometrici. Un viaggio di PresaDiretta nella Grecia laboratorio delle nuove politiche della sorveglianza. Infine la nostra guerra dimenticata, quella della sanità pubblica. Dopo due anni di pandemia e tante promesse, i numeri delle cure mancate sono scioccanti: 2 milioni di ricoveri saltati, 600mila interventi chirurgici da riprogrammare, 14 milioni di visite specialistiche da recuperare. PresaDiretta ha attraversato i Pronto Soccorso in affanno e il disagio mentale dei giovanissimi, sui quali la pandemia ha lasciato le cicatrici più profonde.

Cosa vede attorno a sé Dante Alighieri quando concepisce la Divina Commedia? Lo racconta il documentario “Gli occhi di Dante”, in onda domani alle 19.20 su Rai 5. Di Dante Alighieri non rimangono scritti autografi, rari sono i documenti che lo riguardano. Poco si conosce della vita trascorsa a Firenze. Poco dei vent’anni passati in esilio. Restano le sue opere e tra queste spicca la Commedia: il racconto della sua discesa nell’Inferno, la risalita al Purgatorio, l’ascesa al Paradiso. La Commedia è un’opera unica nella storia della letteratura mondiale per l’argomento trattato, la qualità della scrittura poetica, la perfetta struttura compositiva. Ma soprattutto l’opera affronta temi universali: il senso dell’esistere, le ragioni del dolore e del male, il rapporto tra la libertà di scelta e la casualità del destino. A queste domande cruciali Dante trova la risposta più forte negli uomini e nelle donne che incontra lungo il suo viaggio: condottieri spietati, donne appassionate e libere, imperatori traditi, amici generosi, clerici corrotti. Attorno a questi incontri straordinari Dante costruisce un universo di immagini fatto di luoghi, avvenimenti e cose da lui viste e vissute come opere d’arte, città, paesaggi, fenomeni naturali, eventi storici e momenti di vita quotidiana. La Commedia racconta per immagini la vita del suo creatore. Nel documentario, le visioni degli occhi di Dante compongono un ritratto inedito dell’anima più complessa del Medioevo.

La danza e le sue protagoniste. Da lunedì 28 marzo a venerdì 1° aprile alle 10.00 su Rai 5, cinque celebri coreografie e grandi allestimenti: si comincia domani con La bayadère dal Teatro alla Scala, con Svetlana Zakarova e Roberto Bolle in uno spettacolo carico di atmosfere esotiche. Martedì 29 va in onda Giselle, balletto romantico per eccellenza proposto nella storica coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot, mentre mercoledì 30 è la volta di Romeo e Giulietta di Prokof'ev nell'allestimento del 2000 con la celeberrima coreografia di Kenneth MacMillan dal Teatro alla Scala. Ancora dal Teatro alla Scala giovedì 31 si continua con L’altra metà del cielo, tredici tra i più celebri brani di Vasco Rossi rivivono attraverso le coreografie di Martha Clarke, in un balletto dedicato all’universo femminile. Conclude la settimana, venerdì 1° aprile, Raymonda con la coreografia di Marius Petipa, sulla partitura di Aleksandr Glazunov.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza