cerca CERCA
Lunedì 30 Gennaio 2023
Aggiornato: 09:47
Temi caldi

L'analisi

Natale 2016, lo shopping visto dalle grandi aziende

28 novembre 2016 | 12.10
LETTURA: 3 minuti

alternate text
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sarà un Natale all'insegna della cautela per molte delle maggiori insegne italiane, che per gli acquisti natalizi prevedono uno scenario simile a quello dell'anno scorso, con volumi di vendita che non esulano dal clima di incertezza che si respira nel mercato interno. Prezzi e volumi di alcuni operatori della grande distribuzione, si legge sulle colonne de 'Il Sole 24 ore', sono stati mantenuti ai livelli del 2015, anche se il sentiment degli operatori sembra ricco di incognite. Original Marines, tra i leader dell'abbigliamento per bambini, ragazzi e giovani donne, presenta volumi in calo, con una flessione del 10% e ha rivisto il mix dell'offerta puntando sulla fascia da zero a 16 anni. (Infografica Fonte 'Il Sole 24 ore')

Stesso discorso per il settore dell'elettronica, come Euronics, che con un livello di scorte più basso rispetto all'anno scorso, spera di smuovere la domanda con i televisori 4K ad Ultra alta definizione. Stabili ai livelli del 2015 per il settore dell'intimo Yamamay, dove le collezione invernale non ha subito aumenti sul cartellino, la valigeria e gli accessori come Carpisa, che ha adottato una strategia alla cautela e Deichmann per le calzature, dove i volumi ordinate sono sullo stesso livello del 2015.

Diversa l'aria che si respira per il settore dei giocattoli, tra quelli più gettonati di stagione. Mentre Mattel è ottimista, con un portafoglio prodotti rinnovato e un leggero ritocco all'insù dei prezzi e Clementoni ha spostato l'offerta nella fascia medio-alta, sperando nell'aumento di qualche punto dei volumi di vendita, da Giochi Preziosi prevale un clima di stabilità.

Tra i settori nei quali vige l'ottimismo si segnala infine quello delle calzature, in particolare Pittarosso, con un sentiment positivo e l'attesa di un aumento dei volumi di vendita. Scenario simile per l'universo dei libri, con Feltrinelli fiduciosa in un recupero del regalo culturale che potrebbe portare a una leggera ripresa degli acquisti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza