cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca

Pericolo al volante, dopo un sms oltre 27 secondi di disattenzione 'residua'

Pericolo al volante, dopo un sms oltre 27 secondi di disattenzione 'residua'
31 ottobre 2015 | 16.00
LETTURA: 3 minuti

Cosa può esserci di pericoloso a inviare un messaggino al volo mentre si è fermi al semaforo, o ad azionare l'altoparlante per telefonare dal sistema della vostra auto? Nulla, si potrebbe pensare. Ma non è così, e la scienza lo conferma, numeri alla mano: secondo uno studio condotto dall'università dello Utah (Usa) per la AAA Foundation for Traffic Safety, ci possono volere fino a 27 secondi per recuperare la piena attenzione.

Gli esperti hanno coinvolto 257 persone mentre guidavano le loro auto sulle strade di Salt Lake City, utilizzando diverse funzionalità ormai presenti in molti veicoli: chiamata vocale, invio di messaggi, scelta della musica. Ma anche reale digitazione di semplici messaggi con lo smartphone o impiego di 'assistenti' virtuali come Siri della Apple o Google Now. Ebbene, avere le mani libere sembra non influire sulla sicurezza in auto: è risultato altamente distraente utilizzare questi metodi di comunicazione.

La scoperta più sorprendente è stata che un conducente continua a essere distratto per un massimo di 27 secondi dopo essersi scollegato dai sistemi di comando vocale del telefono e dell'auto. In pratica, si dovrebbe coprire la lunghezza di tre campi di calcio prima di riacquistare la massima attenzione.

"Solo perché questi sistemi sono incorporati nella macchina non significa che sia una buona idea usarli mentre si guida", dice lo psicologo David Strayer, autore senior dello studio. "Sono molto soggetti a errori e può essere frustrante utilizzarli, e questo aumenta il rischio di disattenzione al volante. Troppe persone muoiono ancora oggi a causa della distrazione nella guida e inserire un'altra fonte di distrazione a disposizione dei guidatori secondo noi non è una buona idea. E' meglio non utilizzare questi sistemi quando si è alla guida".

"La maggior parte della gente pensa 'finisco e posso ripartireì. Ma non è così. Ci vuole un tempo sorprendentemente lungo per tornare alla piena attenzione. Anche l'invio di un breve messaggio di testo può causare quasi 30 secondi di attenzione ridotta", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza