cerca CERCA
Venerdì 22 Ottobre 2021
Aggiornato: 03:48
Temi caldi

Piazza di Spagna torna protagonista con la terza edizione di Fashion & Talent

10 settembre 2021 | 06.40
LETTURA: 5 minuti

Evento organizzato da Università eCampus e Accademia Lusso per Onlus Insieme per la Ricerca - PCDH19

alternate text

Piazza di Spagna torna protagonista delle passerelle con la terza edizione della sfilata evento, Fashion & Talents, organizzata da Università eCampus, uno dei principali atenei online in Italia, e Accademia del Lusso, istituto di alta formazione per la moda e il design, a sostegno della Onlus, Insieme per la Ricerca - PCDH19, che ha l’obiettivo primario di promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulle mutazioni del gene PCDH19, responsabili di disturbi gravi nelle bambine, come epilessia, deficit cognitivi, autismo. L’appuntamento, primo nel suo genere nel difficile periodo legato all’emergenza sanitaria, si svolge nel rispetto di tutte le regole di sicurezza e distanziamento sociale. È stato realizzato con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. (GUARDA LA FOTOGALLERY)

L’evento, spiegano gli organizzatori, che vuole contribuire a dare un forte segnale di ripresa economica e culturale rispetto agli ambiti strategici dell’alta formazione, della moda e del terzo settore, è condotto dalla giornalista televisiva Eleonora Daniele, presentatrice ufficiale della manifestazione. Un vero e proprio “incubatore” di talenti anche internazionali, un momento di condivisione e incontro di arte, estro e originalità, un bacino sempre rinnovato di differenti linguaggi espressivi. Per questa ragione i temi delle collezioni dei giovani designer sono liberi: ognuno di loro si racconta in piena autonomia e al massimo del proprio potenziale tecnico e creativo.

Tra le realtà formative nazionali, partecipa alla serata, il Liceo Artistico Statale di Via di Ripetta, Roma, che coniuga la tradizione culturale con l’innovazione consapevole, agendo sul recupero del disagio e sulla valorizzazione delle eccellenze. Consuelo Ciminello, allieva del Liceo nella Sezione Costume, ha ricevuto una borsa di studio assegnata da Accademia del Lusso per il suo abito ispirato alla Salomé di Oscar Wilde. In passerella, le creazioni degli studenti di Fashion Design delle sedi di Accademia del Lusso di Roma, Milano e Belgrado e le Capsule Collection di alcuni tra i più promettenti allievi di prestigiosi istituti stranieri: la Myron E. Ullman, Jr. School of Design & Fashion dell’Università di Cincinnati, innovativa scuola di moda e design americana che offre attività e metodologie di insegnamento all’avanguardia; la PUC-Rio, Pontifìcia Universidade Catòlica di Rio de Janeiro, dipartimento di arte e design considerata uno dei principali istituti di alta formazione del Brasile; la Caribbean Academy of Fashion dell’Università di Trinidad and Tobago, dedicata allo sviluppo del talento nei settori della moda e del design.

“Il ritorno quest’anno della sfilata-evento Fashion & Talents - ricorda Lorenza Lei, Prorettore dell’Università eCampus - non è certo un ritorno come gli altri. Mai come stavolta ritrovarci qui significa molte cose. Significa essere riusciti a portare avanti, nonostante l’emergenza sanitaria, un progetto formativo e creativo complesso, salvaguardando lo studio e il lavoro dei nostri studenti ed anche dei nostri docenti, superando ostacoli mai sperimentati che hanno messo a dura prova molti aspetti della didattica e della formazione in un settore così particolare”. “Tornare ancora una volta in questa cornice così straordinaria - spiega - è la testimonianza di tutto questo e del fatto che Università eCampus e Accademia del Lusso hanno continuato a lavorare per mantenere vivo il contatto tra i giovani talenti, in Italia ed all’estero. Tutto ciò anche grazie al corso di laurea in “Design e Discipline della Moda” del nostro Ateneo, che offre una formazione sempre aggiornata e il più possibile internazionale. Anche per questa edizione, infine, il nostro ringraziamento speciale va all’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, che ha cre- duto dall’inizio in questo percorso e nelle sue potenzialità”.

“Siamo molto contenti di essere qui a celebrare gli studenti di Accademia del Lusso, in un momento - afferma poi - Laura Gramigna, Direttore di Accademia del Lusso Roma - di ripresa anche per i settori della moda e della cultura". "Il Covid - osserva - ha cambiato le nostre vite, ma la nostra parola d’ordine resta “non arrendersi mai". Per questo motivo, sempre nel pieno rispetto delle regole di sicurezza, la nostra Scuola ha voluto mantenere un appuntamento oramai consolidato per i nostri ragazzi, con la sfilata di Piazza di Spagna. In questo luogo privilegiato agli occhi del mondo anche quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Università eCampus e l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, abbiamo organizzato Fashion & Talents, la sfilata evento che racconta il talento, la dedizione e la resilienza dei nostri studenti". "Un momento - conclude - di condivisione che ormai valica i confini, dal momento che anche per questa edizione possiamo vantare la presenza di importanti Scuole internazionali, con le quali stiamo collaborando e che tracciano sempre di più l’identità della nostra Accademia”.

L’Università eCampus (www.uniecampus.it) è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 60 indirizzi di studio e Master altamente professionalizzanti e che ha tra i principali obiettivi la Terza Missione, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socioeconomico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare in tutte le principali città d’Italia con proprie sedi.

Fondata nel 2005, Accademia del Lusso (www.accademiadellusso.com) si è posta invece, sin da subito nel panorama formativo italiano ed internazionale come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono far parte del settore fashion e design, in grado di garantire un percorso personalizzato di alto livello. Un’eccellenza che si respira a partire dalle sedi di Via Monte Napoleone a Milano e di Piazza di Spagna a Roma: due location prestigiose che introducono gli studenti nei centri nevralgici del settore della moda e del lusso. I percorsi sono diversi e, adeguandosi alle richieste del mercato, si strutturano in proposte triennali, master e corsi professionali che, dedicati a chi già opera nel settore, permettono di aggiornarsi implementando conoscenze e professionalità.

Accademia del Lusso garantisce costantemente un’offerta all’avanguardia e di altissimo profilo: proprio a partire dal 2021 è stata riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che, con decreto ministeriale n. 59 del 18 gennaio 2021, ha equiparato la Scuola a Ente di Alta Formazione Artistica e i corsi triennali in Fashion Styling & Communication e Fashion Design al titolo di laurea triennale di I livello. La Scuola potrà in questo modo rilasciare il titolo di diploma accademico di primo livello AFAM.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza