cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 11:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: Niccolo' Ammaniti chiamato a fare il giudice al 'Mondello'

16 aprile 2014 | 17.08
LETTURA: 3 minuti

Il Premio Mondello giunge quest'anno alla sua 40esima edizione. Nato nel 1975, e promosso dalla Fondazione Sicilia in partnership con il Salone Internazionale del Libro di Torino, per il 2014 il Mondello ha affidato il compito di selezionare i tre libri vincitori della Sezione Opera Italiana a un ristretto Comitato di Selezione, composto da Giancarlo Alfano, Salvatore Ferlita e Filippo La Porta, tre critici letterari fra i più quotati nel contesto culturale italiano. A essi si affianca lo scrittore Niccolò Ammaniti chiamato, in qualità di Giudice Monocratico, a individuare il vincitore del Premio Autore Straniero.

"Ma non è solo una questione anagrafica: l'autorevolezza, il Premio Mondello se l'è conquistata sul campo dimostrando negli anni di essere in grado di cogliere i segnali più limpidi dello scenario letterario premiando firme di assoluto valore, di sapere sempre interpretare i gusti (mutevoli col mutare delle epoche) dei lettori, di riuscire a fungere da talent scout puntando su autori validi ma magari ancora in nuce", sottolinea Giovanni Puglisi, Presidente della Fondazione Sicilia.

"Un frizzante spirito di rinnovamento - dice - anima le dinamiche del Premio. Anche in questa edizione, in cui si celebra il suo 40esimo compleanno, il Mondello dimostra di essere sensibile al 'nuovo' e aperto ai cambiamenti. Al centro ci sono i giovani. Giovani sono i critici che compongono il Comitato di Selezione delle opere; giovani, anzi giovanissimi, sono i componenti della Giuria degli studenti che, preposta ad assegnare uno dei riconoscimenti del Premio, quest'anno diventa ancor più capillare coinvolgendo oltre alle scuole di Palermo, di Enna e di Noto anche un liceo di Marsala. Sempre nell'ottica del rinnovamento va letta la decisone di rivedere la formula della cerimonia finale - fa notare Puglisi - prediligendo per il momento della premiazione un dibattito, e non più una cerimonia, centrato sul ruolo che oggi ha la letteratura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza