cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 07:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Presentato il nuovo Mercedes Citan, VAN dal grande spazio e piccole dimensioni

Presentato il nuovo Mercedes Citan, VAN dal grande spazio e piccole dimensioni
17 novembre 2021 | 19.18
LETTURA: 2 minuti

Con l'arrivo del nuovo Citan, Mercedes completa la gamma nel segmento degli Small Van. Tanti sono i tratti inconfondibili del DNA Mercedes-Benz che si caratterizzano dal design e del comportamento di guida alla sicurezza fino alla connettività. Il nuovo Citan combina dimensioni esterne compatte (lunghezza: 4.498 mm) con veri spazi generosi. Grazie alle numerose versioni e ai pratici dettagli di equipaggiamento, esso offre numerose possibilità di utilizzo e una comoda soluzione per caricare qualsiasi tipo di merci. Il Citan sarà disponibile inizialmente in due versioni Furgone e Tourer. Successivamente verranno introdotte anche altre versioni a passo lungo e il Mixto.

Nella versione a passo standard (2.716 mm) rispetto al modello precedente il Citan offre uno spazio notevolmente maggiore, in particolare nella versione furgonata, ad esempio, la capacità di carico è di ben 3,05 metri. Le porte scorrevoli si rivelano particolarmente pratiche negli spazi di parcheggio ristretti. Nel nuovo Citan sono disponibili fino a due porte scorrevoli con una sezione di apertura avente una larghezza di 615 millimetri e un'altezza di 1.059 millimetri.

Nella versione di serie il Citan Tourer è dispone di portellone vetrato. In alternativa sono disponibili le porte a doppio battente. La panca nel vano posteriore è ripiegabile nel rapporto 1/3 : 2/3 e può essere ribaltata. Oltre alla paratia fissa (disponibile con o senza finestrino), tra la cabina del conducente e il vano di carico nel Citan furgone è disponibile anche una soluzione orientabile. Quando si ha la necessità di trasportare oggetti particolarmente lunghi, è possibile ruotare la griglia di 90° sul lato passeggero, orientarla verso il sedile lato guida e bloccarla. Questo perchè il sedile lato passeggero è ripiegabile e consente di ottenere una superficie piatta.

Al momento dell'introduzione sul mercato la gamma dei propulsori del nuovo Citan prevede tre motori diesel e due motori a benzina. I punti di forza comuni sono l'eccellente guidabilità già nelle basse fasce di regime e i favorevoli valori di consumo. Per ottenere un'accelerazione ancora più rapida, ad esempio nelle fasi di sorpasso, la versione del motore diesel da 85 kW disponibile per il Citan Furgone è dotato della funzione Overpower/Overtorque. Questa funzione consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW ed un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm. I propulsori soddisfano le norme sui gas di scarico Euro 6d.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza