cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Raphael Gualazzi, l'Italia deve ripartire da Fellini

Raphael Gualazzi
Raphael Gualazzi
22 settembre 2016 | 17.04
LETTURA: 5 minuti

“L'Italia sta attraversando un periodo simile a quello del manierismo nell’arte. Si prende ispirazione dai grandi maestri come Fellini. Dobbiamo ripartire da qui, da quei personaggi immortali, slegati dalla globalizzazione ma che ribadiscono l’importanza e la forza della nostra diversità. È quel che ci rende speciali, non omologati. Fa scaturire creatività, che è poi ciò che rende forti noi italiani”. Raphael Gualazzi ha presentato ieri il suo nuovo album "Love Life Peace", in uscita domani 23 settembre su etichetta Sugar (e oggi già disponibile con qualche brano su TimMusic).

Il quarto lavoro discografico del cantautore e musicista di Urbino mette in risalto tutto il suo estro creativo e il suo genio musicale in dodici inediti che sono anche dodici storie musicali, ciascuna con una propria identità. "Il titolo è composto da tre parole semplici 'Love Life Peace' scelte per accendere i riflettori su un bisogno urgente in questo momento quello di Amore, Vita, Pace". Il successo di questo progetto è arrivato qualche mese fa con il brano definito "l'anti-tormentone" estivo "L'estate di John Wayne", che però ha davvero spopolato raggiungendo la vetta dell'airplay radiofonico italiano, della rotazione video e sempre in top 10 nella classifica digitale.

Il primo omaggio a Fellini viene proprio da qui, citato in una strofa che spera in suo ritorno ("Torneranno i cinema all'aperto e i riti dell'estate / le gonne molto corte / Tornerà Fellini e dopo un giorno farà un film soltanto per noi") e poi riportato nel suo video dal sapore "Amarcord".

Le dodici tracce di "Love Life Peace" sono un viaggio musicale intorno al mondo con i ritmi latini (Buona Fortuna), le reminiscenze funk-americane e disco anni ’80 (Disco Ball), il pop-soul britannico dei primi anni ’70 (“All Alone”), il jazz tra tradizione siciliana e leggende di New Orleans (“Mondello beach”). Non mancano preziose ballate che esplodono tra archi e cori (“Say I do”, “Splende il mattino”), ispirazioni musicali alla Ennio Morricone , Leonard Cohen e Tom Waits (“Quel che sai di me”), il groove, suoni vintage analogici e melismi iperbolici (“Right to the dawn”), l’incalzare del pianoforte (“Figli del Vento”), così come reminiscenze soul e R’n’B (“Love Life Peace and You”), e il divertissement musicale (“L’estate di John Wayne”). Mentre il nuovo singolo sarà "Lotta Things", testo che parla del frenetismo del consumismo. Qui Gualazzi contrappone con amara ironia nelle sue strofe i 'futili' problemi del primo mondo con quelli ben più grandi del Terzo Mondo. La tracklist si arricchisce della bonus track "Pinzipo", firmata insieme a Paolo Buonvino per la famosa serie tv "Tutto può succedere".

"Love Life Peace", infatti, è un album con diverse collaborazioni "E' bello sperimentare e confrontarsi con altre creatività - ha detto Gualazzi - Oltre al duetto con Malika Ayane in Buena Fortuna, sono presenti anche autori molto bravi come Gino Pacifico, Alessandro Raina e Colapesce, mentre la produzione dell'album è di Matteo Buzzanca". "Love Life Peace" esce nella versione cd e doppio vinile. Il packaging del cd è in 3D con la custodia che riproduce un pianoforte componibile come un puzzle tridimensionale. Tutte le copie fisiche, in cd e doppio vinile, disponibili su musicfirst.it, sono tutte autografate dall'artista.

Intanto Gualazzi è già pronto per tornare sul palco con il nuovo live "Love Life Peace tour", che partirà ufficialmente il prossimo 18 novembre, da Bergamo, per proseguire poi in tutta Italia. Le prevendite sono aperte su ticketone.it e in tutti i circuiti di vendita abituali. L'artista sul palco sarà accompagnato dalla una band d’eccezione: sei musicisti (alcuni anche coristi) tutti polistrumentisti con una sezione fiati composta da tromba, sax e trombone ed una sezione ritmica con chitarra, contrabbasso (o basso elettrico), batteria, e Raphael che si alternerà tra piano e tastiera. La setlist spazierà dai nuovi brani di “Love Life Peace” fino ai grandi successi contenuti negli album "Reality and Fantasy" e "Happy Mistake". Il repertorio sarà riarrangiato da Gualazzi nella sua usuale dimensione di 'divertissement' musicale, sfiorando l'unicità dei colori del jazz, la dolcezza di alcune pop ballad, il ritmo incalzante delle sonorità latine tradizionali, l'intensità della musica soul e R’n’B. Alcuni brani saranno da ballare sulla sedia e altri da sentire dentro il cuore.

Dopo i due concerti speciali al Blue Note di Milano, le date già in calendario sono: 18 novembre Bergamo (Teatro Creberg), 19 novembre Padova (Gran Teatro Geox), 21 novembre Torino (Teatro Colosseo), 23 novembre Bologna (Teatro Duse), 24 novembre Montecatini (Teatro Verdi), 26 novembre Legnano (Teatro Galleria), 29 novembre Assisi (Teatro Lyric), 30 novembre Roma (Teatro Conciliazione), 2 dicembre Senigallia (Teatro La Fenice), 3 dicembre Bari (Teatro Team), 5 dicembre Lecce (Politeama Greco), 7 dicembre Cagliari (Auditorium Del Conservatorio), 9 dicembre Sanremo (Teatro Ariston), 10 dicembre Brescia (Teatro Pala Banco), 12 dicembre Milano (Teatro Nazionale), 13 dicembre Trento (Auditorium Santa Chiara), 22 dicembre Reggio Emilia (Lime) e 23 dicembre Cesena (Nuovo Teatro Carisport). “Love Life Peace TOUR” è una produzione Massimo Levantini per Live Nation.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza